lunedì 9 aprile 2018

I paesi più corrotti del mondo, secondo Tax Justice Network



Parlando di corruzione, evasione fiscale ai massimi livelli e segreto bancario, vengono in mente paesi tropicali che sono stati al centro delle polemiche negli ultimi anni per essere considerati vere e proprie “lavanderie” di denaro sporco oltre che custodi del segreto bancario che protegge evasori e criminali di ogni tipo.

Ma questi sembrano essere solo pregiudizi, dato che secondo il Tax Justice Nework che ha elaborato il Financial Security Index, i paesi più corrotti al mondo, con il segreto bancario più impenetrabile nonché paradisi fiscali di primo livello, includono nelle prime tre posizioni:

Svizzera

Stati Uniti d’America

Isole Caymans


Certo. Il primo e il terzo paese non sono una novità, ma scommettiamo che nessuno di voi avrebbe mai pensato che al secondo posto tra i paesi più corrotti al mondo, che favoriscono l’evasione fiscale anche attraverso un segreto bancario impenetrabile, si trovassero gli USA.

Qualcuno potrebbe storcere il naso dicendo: ma non sono gli USA il paese dove se non paghi le tasse fino all’ultimo centesimo vai in carcere? Sí, è così, ma solo se sei cittadino americano. Se sei un ricco straniero che ha depositato i suoi soldi in una banca USA non sei tenuto a pagare un centesimo e il tuo conto bancario è protetto da un segreto impenetrabile.

Tutto questo è sancito dal Revenue Act del 1921, tuttora valido, che ha lo scopo di attirare i capitali stranieri negli Stati Uniti. Così, migliaia di individui e imprese di paesi poveri di tutto il mondo hanno spostato le loro fortune negli USA privando i loro paesi di risorse indispensabili per il benessere sociale. Come recita il vecchio proverbio, c’è sempre chi “predica bene ma razzola male...”

Infine, almeno per una volta l’Italia si posiziona bene, tra gli ultimi della classifica, con paesi come Brasile, Lituania, Slovenia, Regno Unito e Svezia. I paesi con la maggiore trasparenza a livello bancario.

Come sempre, è meglio non fidarsi dei pregiudizi andando a verificare i dati ufficiali per capire chi è chi e cosa avviene realmente nel mondo in cui viviamo.

Financial Security Index

9 aprile 2018

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

I paesi più corrotti del mondo, secondo Tax Justice Network
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...