lunedì 30 aprile 2018

Il mercato immobiliare alle Canarie, e nel resto di Spagna, continua a crescere



Secondo quanto pubblica il quotidiano El País, il 2018 è iniziato con una forte crescita del mercato immobiliare in Spagna. La vendita di case ha fatto registrare a febbraio un forte incremento in tutte le comunità autonome spagnole toccando in febbraio un + 16,2% a livello nazionale.

Le comunità autonome dove si è avuto il maggore aumento nel numero delle compravendite sono state Cantabria, +42,1%, isole Canarie, +31% e Castilla La-Mancha, +27,5%.

Gli esperti del settore affermano che il mercato immobiliare spagnolo è in piena recuperazione, dato che si sono registrati dieci mesi di crescita consecutiva.

Il dato perticolarmente interessante è che negli ultimi mesi ha mostrato un forte segnale di recupero anche il mercato delle case nuove, che durante la crisi era stato il più colpito con centinaia di migliaia di immobili invenduti.

Nelle isole Canarie, dove si registra un incremento molto importante, i prezzi degli immobili hanno quasi raggiunto i livelli pre-crisi. Questo è probabilmente dovuto a che si tratta di un territorio limitato con un minor numero di immobili disponibili, ma anche al fatto che negli ultimi anni è aumentato il numero di nuovi residenti nelle isole.

Anche l’acquisto a scopo investimento ha fatto la sua parte. Infatti, nelle Canarie, molti investitori stranieri, tra cui tanti italiani, hanno acquistato immobili nuovi o di seconda mano, per affittarli ad uso turistico attraverso piattaforme come Airbnb o Rentalia.

Naturalmente, questa tendenza ha causato una riduzione importante nel numero degli immobili disponibili per l’affitto residenziale, con conseguente aumento dei prezzi. Infatti, trovare un appartamento in affitto ad uso residenziale è oggi molto difficile alle Canarie e, quando si trova, il prezzo è altissimo.

Fonte: El Paìs

30 aprile 2018

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Il mercato immobiliare alle Canarie, e nel resto di Spagna, continua a crescere
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...