martedì 2 gennaio 2018

Nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche in Spagna



Il Ministero dell’Energia Spagnolo ha appena approvato il piano MOVALT diretto a incentivare l’acquisto di veicoli elettrici, a gas e ibridi, con l’obiettivo di ridurre in modo importante le emissioni di co2.

Il piano MOVALT prevede un investimento cospicuo da parte del governo che sarà suddiviso in questo modo:

- 20 milioni di euro per l'acquisto di veicoli alimentati da energie alternative

- 15 milioni per le infrastrutture di ricarica elettrica

- I veicoli che beneficiano degli aiuti saranno quelli quelli impulsati da GPL, Gas naturale o bifuel gas-benzina, elettrici e a celle di combustibile

- A quanto ammonta la sovvenzione per ogni veicolo?: varierà tra i 500 e i 18.000 euro a seconda della categoria (moto, quad, turismo, furgoni e camion) e la motorizzazione (elettrica, gas naturale, bifuel gas-benzina o a cella di combustibile)

- Condizioni per il finanziamento: i veicoli acquistati dovranno essere nuovi o avere meno di nove mesi. I beneficiari possono essere individui, lavoratori autonomi, PMI, aziende e amministrazioni pubbliche.

Uno degli obiettivi principali di questo nuovo programma è quello di rispondere ad una delle principali preoccupazioni del cliente che è incline ad acquistare un veicolo elettrico, la scarsa disponibilità di infrastrutture di ricarica. La domanda di queste vetture esiste e, sebbene sia ancora incipiente, gli ultimi dati di mercato riflettono un crescente interesse per questo tipo di proposta con un livello di prenotazioni che raddoppiano quelle dell'anno precedente.

L’introduzione di questi incentivi è importante non solo come strumento per la lotta contro il cambiamento climatico, ma anche come modo per incentivare lo sviluppo tecnologico e l'innovazione in un settore come l'automobilistico, di grande importanza in Spagna.

L'impegno dei produttori, l'ampliamento del catalogo dei modelli, l'aumento dell'autonomia effettiva e l'abbassamento dei costi di acquisizione, sono già una realtà. L'efficacia di questi stimoli dipenderà, in larga misura, dalla loro continuità nel tempo e dalla necessità di rispondere in ogni momento alla crescente domanda esistente.

Fonte: La Provincia

2 gennaio 2018

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche in Spagna
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...