lunedì 18 dicembre 2017

Inquinamento alle Canarie



L'alto livello d’inquinamento nelle acque dell'arcipelago delle isole Canarie è uno dei problemi principali che minaccia la biodiversità marina, insieme alla pesca eccessiva, la dipendenza energetica da petrolio e l'elevato consumo di materie plastiche di cui a malapena solo Il 7% viene riciclato Lo affermano gli esperti medioambientali che hanno partecipato al Forum delle isole Canarie tenutosi a settembre e a cui hanno partecipato la Società Atlantica di Oceanografia e l'Università di Las Palmas di Gran Canaria.

"Nelle isole Canarie non è stato realizzato uno sviluppo sostenibile, e questo ha causato i problemi di inquinamento attuali dovuto anche ad un elevato livello degli scarichi. Negli ultimi 30 anni la popolazione residente delle isole è raddoppiata e si è moltiplicato per quattro il numero dei turisti che visitano l’arcipelago, ma la tecnologia medioambientale non è progredita in proporzione all’aumento della popolazione, dobbiamo cambiare questa dinamica, cercare delle soluzioni", è quanto affermato da un ricercatore dell’Università di Las Palmas.

I problemi energetici si sommano alla lista, anche se le Canarie hanno le migliori condizioni per produrre energia pulita, si segnala che in questo momento viene prodotto solo l'8% dell'energia consumata qui, il resto dipende dal petrolio. Un altro problema delle isole è la pesca eccessiva in mare.

Inoltre, si è sottolineata l'importanza di creare la consapevolezza nei cittadini intorno alla cultura del riciclaggio. Nelle isole c’è un problema molto importante con la plastica, se ne consuma molta di più di quella che si è in grado di riciclare o trattare e molta di questa termina in mare, attualmente le Canarie riciclano solo il 7% della plastica che utilizzano.

Il Forum si è concluso con la firma di un documento intitolato Compromesso per le Isole Canarie e il loro Oceano, che include azioni che devono essere messe in atto da istituzioni, aziende e cittadini per proteggere e recuperare l'ambiente marino di uno degli arcipelaghi più belli del mondo.

Fonte: La Provincia

18 dicembre 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Inquinamento alle Canarie
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...