Cinque segnali che ci dicono che dovremmo smettere
Va detto che mangiare caramelle di tanto in tanto non è particolarmente dannoso, ma se diventa un abitudine al punto di portarci a consumarne grandi quantità tutti i giorni, allora sorgeranno sicuramente dei problemi. Alcuni dei segnali che indicano che qualcosa non va:
1. Problemi intestinali frequenti, come cattiva digestione, gonfiore e diarrea
2. Aumento di peso, che comporta anche problemi metabolici e aumenta il rischio di sviluppare il diabete
3. Carie e altri problemi dentali
4. Stanchezza, affaticamento e debolezza muscolare
5. Problemi cardiovascolari, come aritmie o un ritmo cardiaco irregolare
Perché le caramelle sono così dannose?
Come si può intuire, lo zucchero è il primo responsabile di questi problemi. E le caramelle sono tra gli alimenti che contengono la maggiore quantità di zucchero. Lo zucchero in eccesso provoca un aumento della produzione di insulina nell’organismo, la quale a sua volta riduce i livelli di zucchero nel sangue. Così, appena finito di mangiare, ci sentiamo forti e pieni d’energia ma con il tempo cominciamo a sentire fatica e stanchezza.
Se questa situazione dura per un periodo di tempo piuttosto lungo può danneggiare il nostro metabolismo provocando malattie come il diabete o l’ipercolesterolemia (colesterolo alto). Ovviamente, lo zucchero in eccesso è anche il principale responsabile di carie e obesità.
Inoltre, alcune sostanze aggiunte alle caramelle, come la liquirizia e il sorbitolo, possono avere effetti negativi sulla digestione. Infine, è stato anche dimostrato che il consumo eccessivo di liquirizia e sorbitolo può causare problemi cardiaci.
Fonte: Los Medicamentos
CONDIVIDI
Le caramelle: Mangiarne troppe fa proprio male
4/
5
Oleh
Intextos