mercoledì 3 giugno 2015

Offerte di lavoro in Russia



Tra tutti i paesi che si prendono in considerazione quando si è alla ricerca di un posto di lavoro all’estero difficilmente incontriamo la Russia. Eppure, contrariamente a quanto si potrebbe pensare e anche a causa della propaganda di parte che da alcuni mesi stiamo vedendo sui nostri giornali e nelle nostre televisioni, la Russia è una economia molto forte ed aperta all’immigrazione di personale qualificato dall’estero.

Secondo quanto pubblicava in questi giorni il sito RT, in tutta la Russia, ma soprattutto nella capitale Mosca, si necessita di diverse figure professionali. E queste offerte di lavoro sono aperte non solo ai cittadini russi ma anche al personale straniero qualificato. Infatti, il mercato del lavoro russo agli inizi di maggio 2015 si mostra abbastanza florido e le figure professionali più ricercate sono le seguenti:

1. Informatici

I più richiesti sono i professionisti nel campo della tecnologia dell'informazione. La necessità di professionisti in questo settore va oltre i limiti immaginabili. Sempre più aziende hanno bisogno di amministratori di sistema, programmatori e sviluppatori web. Dato l'attuale sviluppo di questo settore, la domanda di specialisti in questo settore crescerà ogni anno.

2. Ingegneri civili

Gli specialisti del settore della costruzione sono molto richiesti nel mercato del lavoro russo. Non di meno è la richiesta di architetti e designer.

3. Insegnanti

L'istruzione è un altro settore che offre molte opportunità per coloro che hanno una formazione in questo campo. Tradizionalmente, gli insegnanti di lingue straniere sono molto ricercati dalle scuole di lingua specializzate e le università. Inglese, spagnolo e cinese sono le lingue più studiate in Russia.

4. Giuristi

Nel mercato del lavoro russo vi è una forte domanda di avvocati del lavoro. Quasi ogni azienda vuole avere degli ottimi professionisti con una formazione giuridica

5. Medici

Nel settore della sanità si cercano particolarmente dietisti, logopedisti, oftalmologi e otorinolaringoiatri. Tuttavia, tradizionalmente i professionisti della salute meglio pagati sono i dentisti.

6. Esperti di marketing

Gli esperti di marketing sono necessari praticamente in qualsiasi settore. L’eccesso di offerta di beni e servizi impone alle imprese di avere a disposizione del personale esperto in questo settore. Questi specialisti devono controllare il mercato e prevedere quali saranno i prodotti o servizi più adatti per ogni momento.

7. Esperti di risorse umane

L'espansione delle organizzazioni e, quindi, l'aumento del personale richiede degli specialisti che si occuperanno di selezionare, testare e assumere il personale.

8. Operai specializzati

In questa categoria rientrano: macchinisti qualificati, meccanici, elettricisti e saldatori, tutte specializzazioni di cui negli ultimi anni si è avuta una domanda costante.

9. Specialisti dell’industria della bellezza

Stilisti, truccatori e parrucchieri sono professioni sempre più richieste a causa del rapido aumento del numero dei saloni di bellezza in tutto il paese.

10. Esperti ambientali

Negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede la professione dell’ecologista anche in Russia.

Offerte di lavoro in futuro

E per il futuro si prevede che le professioni più ricercate in Russia saranno quelle legate all’informatica, soprattutto sviluppatori di software. Ma anche ingegneri, medici, chimici e biologi, soprattutto specialisti in biotecnologie.

3 giugno 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Offerte di lavoro in Russia
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...