martedì 2 dicembre 2014

Criminalità: La Spagna tra i paesi più sicuri



Vi siete mai chiesti quale sia il paese nel quale potete sentirvi più sicuri? Ebbene, per quanto riguarda il rischio di essere assaliti o addirittura uccisi la Spagna è esattamente uno dei paesi più sicuri al mondo.

Infatti, secondo una recente statistica realizzata dalla INE (Instituto Nacional de Estadistica), nel 2013 il tasso di omicidi della penisola iberica era di 0,8 omicidi ogni 100.000 abitanti. Niente male se consideriamo che gli Stati Uniti nello stesso periodo hanno registrato un 4,7 omicidi ogni 100.000 abitanti.

Il Ministro dell’Interno spagnolo ha infatti dichiarato che questa estate la tassa di criminalità della Spagna è stata tra le più basse d’Europa, meglio della penisola iberica hanno fatto solo il Portogallo e la Grecia (incredibile ma vero). 

Ad ogni modo, essendo la Spagna fatta di un insieme di comunità autonome, la tassa di criminalità non è distribuita in modo omogeneo su tutto il territorio. Per esempio, per quanto riguarda i furti con o senza violenza, le regioni più colpite sono state nel 2013 Murcia, le isole Baleari, l’Andalusia e la Comunità Valenzana.

Le comunità autonome dove si è registrato il numero più alto di omicidi sono invece state La Rioja, Extremadura, Murcia e le isole Baleari. 

Gli unici delitti che sono distribuiti in forma omogenea in tutto il territorio spagnolo sono quelli contro la scurezza stradale.

Infine, la statistica degli omicidi fa una interessante distinzione tra la tassa degli omicidi e quella degli assassinati, i secondi sono quelli la cui vittima non ha avuto modo di difendersi o è stata vittima di un sicario, e in questo ultimo caso le comunità autonome che hanno registrato il più alto numero di assassinati sono state le isole Canarie, le isole Baleari e Navarra.

Se state progettando di trasferirvi a vivere in Spagna, e per voi la sicurezza è un requisito fondamentale, allora potete stare sicuri che da queste parti correrete molti meno rischi che in Italia o in qualsiasi altro paese della Comunità Europea, ma magari, munitevi prima di una carta geografica per capire quale comunità autonoma spagnola fa al caso vostro.

2 dicembre 2014

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Criminalità: La Spagna tra i paesi più sicuri
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...