venerdì 12 dicembre 2014

Costituire una società in Ecuador



L’Ecuador del Presidente Rafael Correa avanza sul cammino della semplificazione e della modernizzazione del tessuto economico del paese. Nel passato mese di marzo il Governo ecuadoriano ha infatti approvato una legge che permetterà di agevolare e velocizzare, oltre che rendere più economico, il processo per la costituzione di una società in Ecuador.

La nuova legge che in spagnolo è denominata: Ley de Fortalecimiento del Sector Societario y Bursátil (Legge che Rafforza il Settore Societario e Borsistico), offre l’opportunità di costituire una società entro il tempo record di due giorni.

Le nuove prerogative di questa legge per agevolare la creazione di nuove aziende in Ecuador sono fondamentalmente due: 1. La società dovrà venire costituita esclusivamente online attraverso il portale governativo appositamente preposto e, 2. Le analisi, le verifiche e le ispezioni che dovevano verificarsi prima dell’inizio delle attività, verranno ora effettuate dopo l’inizio delle attività economiche.

In pratica, secondo l’economista e attuale Presidente Correa, la nuova legge rappresenta basicamente un atto di fiducia da parte del Governo ecuadoriano nella veridicità delle dichiarazioni fatte dal nuovo imprenditore al momento della costituzione della società. Naturalmente, la fiducia non lascia spazio a chi intende approfittarne, dato che quando verranno realizzate le opportune verifiche si stabilirà se le dichiarazioni autocertificate fatte in precedenza corrispondono al vero. In caso contrario, saranno applicate delle sanzioni legali pesantissime.

Tutto il processo è stato ulteriormente agevolato da quando, a patire dal 15 settembre scorso, è stato attivato il portale Superintendencia de Compañias y Valores (Sovrintendenza delle Societá e dei Valori), un vero e proprio portale Internet attraverso il quale sarà possibile costituire nuove imprese online in pochi minuti.

Una volta dentro il portale sarà sufficiente cliccare nella parte in alto a destra sul link Portal de Costitución de Compañias (Portale per la Costituzione di Aziende), e quindi seguire tutte le indicazioni.

La creazione di questo portale specifico per la costituzione di nuove aziende online colloca l’Ecuador in una posizione di netta competitività rispetto a molti altri paesi dell’area e del resto del mondo, anche grazie all’integrazione del servizio con la rete della Agenzia delle Entrate ecuadoriana (Servicio de Rentas Internas) e quella del Registro Mercantile (Dirección Nacional de Registro de Datos Públicos).

Se si considera che anche il sistema tributario ecuadoriano è particolarmente equilibrato, con una imposta societaria fissa del 22% e l’IVA al 12%, si comprende che ci sono molte buone ragioni per pensare seriamente di trasferirsi a vivere in Ecuador e costituire una società da quelle parti.

L’Ecuador è uno dei paesi latinoamericani la cui economia cresce costantemente nella stessa misura in cui si riduce la povertà e la disuguaglianza sociale. Questo contribuisce a creare una solida classe media che già da ora rappresenta un mercato interessante per ogni investitore serio.

12 dicembre 2014

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Costituire una società in Ecuador
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...