martedì 12 agosto 2014

Comprare casa a Cuba si può?


Certo che si può! Ma anche un cittadino straniero che non ha coniuge o parenti sull’isola? Certamente, ma non può acquistare qualsiasi casa. Insomma, che Cuba mantenga ancora molti limiti nei confronti degli investimenti da parte degli stranieri, anche se recentemente molte cose sono cambiate, lo sanno tutti.

Tuttavia, anche chi non ha parenti diretti sull’isola e non è residente permanente a Cuba, può acquistare degli immobili in alcune zone specifiche dell’isola. Una di queste zone nelle quali gli stranieri non residenti possono comprare una casa a Cuba sono i quartieri di Miramar e Siboney.

Per chi non conoscesse Cuba, Miramar e Siboney sono due quartieri della capitale l’Avana, dove si trovano le ambasciate, gli alberghi e molte delle residenze del personale diplomatico e degli imprenditori stranieri che vivono sull’isola. Ma ci vivono anche alcuni cubani che, ovviamente, hanno svolto attività abbastanza redditizie da permettere loro di acquistare una casa in questi quartieri.

Grazie ad internet è possibile vedere alcune delle offerte di case in vendita a Cuba senza doversi recare sul posto. Negli ultimi tempi sono sorti diversi portali immobiliari che contengono annunci di case in vendita a Cuba. Uno in particolare, Point 2 Cuba, include anche annunci di case in vendita a Cuba che possono essere acquistate da stranieri non residenti, si possono consultare sotto la voce “foreigners”.

Dando uno sguardo a questo sito web si nota subito che spesso i prezzi degli immobili in vendita a Cuba sono decisamente sopravvalutati. Probabilmente, ma questa è solo una mia opinione, questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei cubani ha parenti che vivono all’estero, soprattutto a Miami. Tanto a Miami come in molte città europee, i prezzi degli immobili sono molto alti, e naturalmente viene facile pensare che i cubani residenti all’estero abbiano convinti i parenti sull’isola ad applicare prezzi assurdi per un mercato fatto di immobili decadenti e infrastrutture mai rimodernate da 60 anni a questa parte.



Ma le cose stanno lentamente cambiando. Ovviamente, visto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, se davanti ad una richiesta esosa la risposta è sempre no grazie, anche i cubani hanno dovuto rassegnarsi ad abbassare i prezzi un poco alla volta.

Ad ogni modo, per quanto riguarda gli appartamenti in vendita a Cuba che possono essere acquistati da stranieri, i prezzi sembrano restare ancora piuttosto alti se paragonati ad altri immobili dalle caratteristiche similari in altre isole vicine. I prezzi degli appartamenti per stranieri a Cuba sono nella media tra i 100 ed i 150 mila euro l’uno.

Va però riconosciuto che le case in vendita a Cuba che possono essere acquistate da stranieri, sono di nuova costruzione e spesso si stratta di appartamenti di una o due camere inseriti in complessi residenziali del tipo chiuso, con vigilanza all’entrata e con piscina e servizi vari inclusi nel condominio.

Di seguito potete trovare l’esempio di uno di questi appartamenti in vendita a Cuba, l’unico ed il più economico che si vende a 88 mila euro e con due camere.


Point 2 Cuba (sito di annunci di immobili in vendita a Cuba)

12 agosto 2014

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Comprare casa a Cuba si può?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...