giovedì 17 luglio 2014

Come creare una attività di successo all’estero



Vendere biglietti per il cinema o il teatro direttamente online sembra essere un idea poco originale per una nuova attività imprenditoriale.

In Europa ed in Nord America infatti, la vendita di biglietti online è già una realtà da diversi anni è c’è già una forte concorrenza.

Ad ogni modo, in molti paesi dell’America Latina questa è una opportunità. Infatti, da quelle parti non sono molti quelli che offrono questo genere di servizio.

Ho letto in Internet dell’esperienza di Cinepapaya a Lima, in Perù. L’obiettivo di questa giovane start up era molto semplice: vendere online tutti i biglietti disponibili per assistere a qualsiasi opera teatrale, concerto o proiezione cinematografica in Perù.

Fondamentalmente si tratta della versione peruviana di TicketOne. L’idea non era per nulla originale. Ma dal momento che sono stati i primi a realizzarla in Perù, non hanno incontrato nessuna concorrenza... e sono stati così rapidamente in grado di conquistare il mercato.

Oggi sono riusciti ad applicare lo stesso modello in nove paesi dell'America Latina, tra cui Brasile, Messico e Colombia.

La società è florida. E i fondatori hanno fatto una vera e propria fortuna con una semplice idea che era già inflazionata in Nord America e in Europa.

Qualche anno fa, uno studente svizzero di economia ha fatto la stessa cosa, introducendo un servizio di taxi-noleggio in America Latina che è piuttosto simile a Uber. Si chiama Safer Taxi. E ha così rivoluzionato l'industria dei taxi della regione.

Paesi come il Cile, la Colombia, il Perù, il Brasile e gran parte dell'Asia, sperimentano una forte crescita della loro classe media. Il reddito disponibile è in continuo aumento. La gente in questi paesi esce di più, spendere di più, consuma di più.

Ma in molti di questi paesi mancano quelli che noi occidentali consideriamo dei servizi "di base"... come la possibilità di acquistare biglietti per il cinema online.

Molte delle cose che sono oggi scontate e di cui c’è un eccesso di offerta in Europa e in Nord America, spesso non esistono o sono ancora in fasce in America Latina. E questa situazione rappresenta un opportunità per chi abbia, voglia, denaro e competenze da investire.

Si tratta di esportare in questi paesi lo stesso modello imprenditoriale già collaudato in patria e spesso con maggiori opportunità di successo, dato che se funziona in Europa dove esiste una concorrenza spietata, a maggior ragione deve funzionare in America Latina.

Inoltre, data la scarsa o inesistente concorrenza, i locali recepiscono il prodotto/servizio molto più rapidamente.

Infine, ogni nuova impresa in fase di start up necessita di un minimo di capitale per spiccare il volo e purtroppo in questa parte del mondo non ci sono molti business angels o investitori disposti ad investire in queste nuove realtà.

Questo però rappresenta una ulteriore opportunità per chi abbia a disposizione il capitale ma non intravede delle realtà interessanti nelle quali investire qui in Europa. Sicuramente, in America Latina potrebbe contare su un ritorno degli investimenti molto più rapido e cospicuo.


17 luglio 2014

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Come creare una attività di successo all’estero
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...