venerdì 4 luglio 2014

Avete un conto corrente a Panama? Attenzione alle frodi bancarie



Proprio così, durante il mese di giugno del 2014 il Governo di Panama ha emesso un avviso per il rischio di frode bancaria ai danni di tutti gli stranieri che hanno un conto bancario in una istituzione panamense ma che non sono residenti a Panama.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze di Panama ha fatto sapere che nel paese sta circolando un formulario denominato: “Verificación de Cuenta Bancaria Para no Residentes en Panamá” (verifica di conto bancario per non residenti a Panama), che non è stato realizzato dal Governo, per tanto si tratta di una frode.

Presumibilmente, questo questionario sta girando all’interno delle entità bancarie stesse dato che il Ministro Frank De Lima ha inviato personalmente una nota alla sovraintendenza delle Banche del paese per segnalare che tale questionario non è stato emesso dal suo Ministero.

Nella nota il Ministro sottolinea che nessuna delle parti di questo formulario è opera del Ministero dell’Economia e delle Finanze di Panama e che nessuno dei dati sensibili richiesti nel suddetto siano mai stati chiesti da nessun dipartimento statale.

Si fa notare inoltre che in uno di questi formulari appare il nome di tale: Elder Federico Sánchez, il quale si fa passare come funzionario del Governo Nazionale nell’Unità della Regolamentazione Bancaria (una unità che, il Ministro ci tiene a precisare, non esiste all’interno del Governo.

Si capisce quindi che i dati richiesti nel formulario saranno utilizzati per fine sconosciuto al Governo di Panama e si avverte così tutti i correntisti e il personale bancario di non tenere conto del questionario in causa.

Attenzione quindi se avete aperto una società a Panama e di conseguenza un conto bancario senza essere residenti nel paese, non compilate alcun genere di questionario senza prima avere consultato un consulente di vostra fiducia.

4 luglio 2014

Aggiornamento del 7 luglio 2014: Una persona che vive a Panama mi ha fatto giustamente notare che il tono troppo allarmante del post andrebbe ridimensionato dicendo semplicemente che si è trattato di un semplice caso di Phishing (email fraudolente che vengono inviate all'indirizzo email in forma di spam per tentare di carpire dei dati sensibili oltre a Username e Password). 

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Avete un conto corrente a Panama? Attenzione alle frodi bancarie
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...