mercoledì 22 gennaio 2014

Pensionati: 10 paesi top dove ritirarsi a vivere

In questi giorni la popolare rivista anglosassone International Living ha pubblicato il suo indice annuale dei 10 migliori paesi dove un pensionato può godersi in pace la sua pensione. Dedicata principalmente ad un pubblico di pensionati anglosassoni, questa rivista è una fonte inesauribile di informazioni utili riferite ai paesi che offrono una buona qualità di vita, costi più che contenuti oltre a sicurezza e assistenza sanitaria di buon livello.

Il vincitore, cioè al primo posto: Panama. La maggioranza dei paesi si trova in America Latina, ad eccezione di: Malesia, Malta, Spagna e Thailandia.

Perché al primo posto troviamo Panama? Perché innanzitutto, Panama ha fatto in modo che negli ultimi tempi sia molto più facile ottenere il permesso di residenza definitivo. Normalmente, è possibile ottenere un visto di residenza panamense se si riceve una pensione di almeno 1.000 dollari al mese (800 euro), e si è anche qualificati per ricevere l’assistenza sanitaria. Ma se non si dispone di una pensione, ora si può anche ottenere la residenza permanente attraverso il convegno "Amici di Panama", che agevola l’ottenimento del visto permanente a tutti i cittadini europei. È solo necessario aprire un conto bancario in una banca locale e depositarvi almeno 5.000 dollari  e in seguito, avviare un'attività o trovare un lavoro da dipendente a Panama.

In questo momento l’economia di Panama è molto dinamica e non è difficile trovare un impiego da dipendente, tuttavia va sottolineato che lavorare da dipendente a Panama ha i suoi svantaggi. I redditi sono molto bassi e le condizioni di lavoro ancora molto precarie. Pensateci bene!

Altre ragioni per scegliere Panama: Il clima è ottimo, la valuta locale è il dollaro USA, l'economia è solida e il governo è stabile. E il resto del paese è bellissimo, un paradiso tropicale con spiagge, giungle e montagne ancora tutto da scoprire.

Nessun luogo è perfetto, naturalmente. Infatti, Panama non ha ottenuto un punteggio particolarmente alto nella categoria relativa alle infrastrutture di International Living . Al di fuori di Panama City, le strade non sono ben mantenute, dice chi ci vive. A sorpresa, gli unici due paesi europei adatti alla vita da pensionati sono la Spagna e Malta. Lo dico sempre io: pensionati italiani venite tutti a vivere alle Canarie.

Ecco comunque la lista dei dieci migliori paesi dove un pensionato può decidere di trasferirsi secondo International Living:

Panama

Ecuador

Malesia

Costa Rica

Spagna 

Colombia
Messico 
Malta
Uruguay 
Thailandia


22 gennaio 2014


Fonte: International Living

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Pensionati: 10 paesi top dove ritirarsi a vivere
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...