lunedì 18 novembre 2013

Isole Canarie: Il clima in inverno

Una delle principali preoccupazioni di chi si prepara per una vacanza di pochi giorni è quella di conoscere in anticipo le condizioni meteo del paese che si intende visitare. I luoghi comuni e gli stereotipi si sprecano anche in questo settore già che per esempio quando si tratta di paesi ed isole tropicali si da per scontato che farà caldo, tutto l’anno, mentre che nei paesi nordici ci sono buone probabilità di incontrare il freddo anche d’estate.

Tuttavia la realtà può essere ben diversa. Quest’anno per esempio in Alaska, località decisamente a nord e fredda almeno per buona parte dell’anno, in estate si sono superati i 35 gradi e la popolazione si è riversata sulle spiagge alla ricerca di refrigerio. D’altro canto a Cuba, paese che conosco bene dato che ci vivono mia suocera e mia cognata, sono alcuni anni che in inverno la temperatura scende anche sotto i dieci gradi celsius, ovviamente di notte e solo per pochi giorni.

Anche le isole Canarie non sono immuni dal cambiamento climatico, infatti le estati stanno diventando sempre più torride e gli inverni un poco più freddi. Ovviamente parliamo di uno o due gradi di differenza, roba da poco, ma considerando che nelle isole maggiori come Gran Canaria e Tenerife nell’interno vi sono delle vette abbastanza alte (il Teide a Tenerife è la montagna più alta di tutta la Spagna), spesso accade che nei mesi invernali cada la neve.

Ebbene sì, alle Canarie nevica. Certo, ma solo sulle cime delle montagne. Il Teide, il vulcano di Tenerife è alto circa 3900 m.  sul livello del mare. Anche sul Pinar e sul Roque Nublo a Gran Canaria cade una spolverata di neve di tanto in tanto, dato che anche loro sono piuttosto alti. Tuttavia al livello del mare, a Las Palmas città, a Maspalomas, o nelle località costiere di Tenerife e Fuerteventura, la temperatura di giorno, anche nel caso delle giornate più fredde con vento e pioggia, non scende mai sotto i 20 gradi. 

Ad ogni modo consiglio sempre di mettere in valigia un maglione ed una giacchettina soprattutto per le notti più fresche, anche d'estate; ma mai i doposci o la parka. È vero che d'inverno le precipitazioni sono più probabili, e che se scegliete di fare solo pochi giorni di vacanza potreste ritrovarvela rovinata da alcuni giorni di violenti scrosci, ma purtroppo potrebbe accadere. Allora magari, invece di metter due costumi da bagno in valigia, uno solo è più che sufficiente.

L'inverno alle canarie se lo godono in modo particolare i pensionati che scelgono di affittare una casa per alcuni mesi, così facendo a parte i giorni di pioggia che sono comunque pochi, si godranno il clima sempre primaverile che contraddistingue le isole.

Tanto per darvi un idea vi segnalo che a me e mia moglie è capitato di essere sul mare all’aperto a festeggiare il 31 dicembre alle due del mattino rigorosamente in maniche corte e con 23 gradi di minima. Ma come ripeto, questo non significa che sia sempre così. Se piove alle Canarie è in inverno, e quando piove la temperature scende anche a 15 gradi.

Il nove gennaio del 2010 ci siamo ritrovati a fare shopping nella Calle Triana (la via degli acquisti a Las Palmas) e la temperatura era piacevole tanto che eravamo in shorts e infradito. Tra l’altro abbiamo approfittato di saldi di Benetton e Pimkie, dove tutto era in vendita a prezzi tra i 3 e gli 8 euro.

I mesi in cui è più probabile imbattersi in freddo e temporali improvvisi alle Canarie sono quelli tra novembre e marzo, ma gli episodi (temporali) non durano più di alcuni minuti, anche se vento e nuvole possono restare per alcuni giorni.

Queste sono le temperature medie annuali alle canarie:




Gennaio      15-22                      Luglio    19-28



Febbraio     15-23                     Agosto    19-28


Marzo         17-24                     Sett.        19-28

Aprile          17-24                     Ott.         18-26

Maggio        18-25                     Nov.       16-25

Giugno         19-26                     Dic.         16-24


18 novembre 2013

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Isole Canarie: Il clima in inverno
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...