venerdì 7 luglio 2017

Esenzione IVA (IGIC) per le imprese che si occupano di cinema alle Canarie

le tasse

Il Governo delle Canarie applicherà l'aliquota zero del IGIC (IVA) alle acquisizioni e importazioni di beni e servizi effettuati dai produttori cinematografici e di altre opere audiovisive realizzate nelle isole. "Si tratta di una misura di sostegno per questo tipo di attività", dice il ministro delle Finanze, Rosa Dávila, che ha spiegato che si tratta di un incentivo fiscale che integra l'imposta già esistente sul reddito delle società, nel quadro del regime economico e fiscale delle Canarie(REF).

Rosa Dávila ha spiegato che "l'obiettivo del governo è quello di rafforzare ulteriormente il consolidamento di tutto l'arcipelago come set cinematografico, istituendo un sistema fiscale che permetta di accelerare il recupero dell’IGIC, senza dover ricorrere alla dichiarazione periodica come era necessario fare fino ad ora ".

Fino ad oggi, infatti, se una produzione cinematografica internazionale sceglieva le Canarie come set per realizzare un film, non era tenuta a pagare l’IGIC. Tuttavia, nel caso in cui subappaltava alcune attività a delle aziende locali, queste erano tenute al pagamento dell’imposta di valore aggiunto, e quindi potevano chiederne la restituzione.

Ora, con la nuova legge, tutte le aziende iscritte nel Registro delle Imprese Cinematografiche e Audiovisuali potranno richiedere l’esenzione dal pagamento dell’IVA alle Canarie (IGIC) nel caso dell’acquisto di beni o servizi necessari per svolgere le loro attività nelle isole Canarie.

Con questa norma si intende favorire lo sviluppo dell’industria cinematografica alle Canarie, un settore che è in continua crescita. Nel 2018, infatti, dovrebbero entrare in attività anche gli studi cinematografici di Las Palmas, capitale di Gran Canaria, fortemente voluti dalle major hollywoodiane che sempre più spesso scelgono le isole per le loro produzioni.

Fonte: La Provincia

7 luglio 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Esenzione IVA (IGIC) per le imprese che si occupano di cinema alle Canarie
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...