lunedì 19 giugno 2017

A Las Palmas di Gran Canaria l’aria più pulita di tutta la Spagna

notizie

Nel 2014 la OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) presentò un rapporto sulla qualità dell’aria in 1600 città di tutto il mondo. Tra queste si trovavano anche 46 città spagnole. Il risultato fu che la città spagnola con l’aria più pulita in assoluto è Las Palmas di Gran Canaria.

I dati vennero raccolti tenendo presente come riferimento i 10 microgrammi per metro cubo di PM 2,5, le particelle in sospensione che penetrano direttamente nei polmoni causando diverse patologie respiratorie. Il livello di 10 microgrammi per metro cubo di PM 2,5 è considerato da tutti il tetto massimo, nella media annuale, tollerabile per la salute.

Se il livello di contaminazione supera i 10 microgrammi di PM 2,5 si considera che l’aria sia pericolosa per la salute e si sconsiglia ai cittadini di passare molto tempo all’aria aperta.

Così, per quanto riguarda la Spagna, la città che in assoluto ha il livello più basso di PM 2,5 è la capitale di Gran Canaria, Las Palmas, con 6 microgrammi per metro cubo. Quella messa peggio è la Linea de la Concepción, la città più vicina a Gibilterra, in Andalusia.

Sorprendentemente, Madrid fa meglio di Barcellona, con i suoi 11 microgrammi per metro cubo contro i 16 della capitale catalana.

Quindi, se state cercando un posto sano, caldo, ventilato e piacevole in cui trasferirvi a vivere in Europa e non volete rinunciare alla comodità di vivere in una capitale con tutti i servizi essenziali e non, allora potreste scegliere di trasferirvi a vivere a Las Palmas di Gran Canaria.

Fonte: 20 minutos
19 giugno2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

A Las Palmas di Gran Canaria l’aria più pulita di tutta la Spagna
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...