lunedì 1 maggio 2017

Le 9 città con l’aria più pulita al mondo

dieta e salute

Volete sapere quali sono le città in cui si respira l’aria più pura del pianeta? Qui sotto trovate una lista elaborata dal sito Muchoviaje che include le 9 città con l’aria più pura al mondo.

Se siete dei salutisti, perennemente alla ricerca del cibo o del luogo più sano, vi consigliamo di visitare queste città che hanno l’aria più pura del mondo. Chissà, magari dopo una breve vacanza potreste decidere di trasferirvi a vivere in una di queste belle località.

1. Tallin, Estonia

Tallin è la capitale dell’Estonia e si trova sulla sponda orientale del Mar Baltico. Ed è la prima delle città in cui si può trovare l’aria più pulita al mondo. Grazie all’eccezionale qualità della sua aria, l’Estonia attira molti turisti preoccupati per la loro salute.

Tallin è accattivante soprattutto in estate ed estremamente sana. Un borgo medievale orgoglioso del suo centro storico, ma con un’atmosfera amichevole, con proposte gastronomiche e culturali, come il rave che si tiene ogni anno a Patarei, una ex prigione sovietica.

2. Whitehorse, Canada
La città più grande del Canada del Nord ha un clima molto sano. Le infrastrutture che decongestionano il traffico, le energie rinnovabili e il riciclaggio ai massimi livelli fanno di questa città un paradiso per tutti quei turisti che viaggiano verso il Nord America in cerca di un’aria migliore.

3. Sydney, Australia
Sydney è considerata la prima città australiana. In questa metropoli moderna non manca mai il sole, possiede numerose spiagge, si possono praticare attività sportive all’aria aperta tutto l’anno, il centro storico è il più interessante del paese e la sua aria è tra le più pulite al mondo. Potrete provarlo personalmente passeggiando lungo il sentiero che porta a Milson Point, dove si può godere della migliore vista sulla baia, o contemplare il profilo della Opera House dai Royal Botanical Gardens.

4. Ottawa, Canada

Ottawa è una delle città più pulite e sane al mondo grazie all’ambiente naturale che la circonda e al ridotto numero dei suoi abitanti. L’iniziativa Spring Cleaning the Capitol, in cui partecipano più di 60.000 volontari che si occupano di ripulire la città e prepararla per la bella stagione, fanno di Ottawa una delle città più pulite e con la migliore qualità dell'aria di tutto il mondo.

5. Helsinki, Finlandia

Helsinki, capitale della Finlandia, è una delle città più sostenibili del mondo grazie alle ampie strade che rendono più fluido il traffico. Helsinki è la capitale di un paese in cui la natura domina e i cui abitanti hanno una profonda coscienza ambientalista.

In città è attivo un rilevatore della qualità dell’aria che può essere consultato da tutti così che chiunque possa decidere se e quando utilizzare l’auto.

L’aria di helsinki è decisamente migliore, soprattutto nei suoi numerosi parchi, e durante l’estate la città offre numerose proposte culturali.

6. Santa Fe, Stati Uniti

Santa Fe è una piccola cittadina nello stato del New Mexico, negli USA, dove i livelli di ozono sono particolarmente bassi e il controllo delle emissioni di gas e l’utilizzo dell'energia nucleare contribuiscono a rendere pulita l'aria della città. Le folte foreste circostanti e l’agricoltura sostenibile praticata dai sui abitanti contribuiscono anch’esse a migliorare la qualità dell’aria di Santa Fe.

7. Arrecife, Lanzarote
Arrecife, capitale dell’isola di Lanzarote e città più popolosa dell'isola, è una città in cui ci si riempie i polmoni d'aria sana. Qui si possono visitare luoghi interessanti come il Charco de San Gines, uno dei quartieri più belli di Arrecife. Inoltre, nelle vicinanze non ci si può perdere i paesaggi del Parco Nazionale di Timanfaya.

8. Honolulu, Hawaii

Honolulu, si trova in uno degli ambienti naturali più incontaminati al mondo e la sua ridotta estensione ha fatto in modo che le autorità promuovessero l'uso del trasporto pubblico, riducendo in modo significativo il traffico. La capitale delle isole Hawaii si trova in uno dei luoghi più piovosi del pianeta ma anche dove i livelli di ozono sono più bassi. Si tratta della città con l'aria più pulita degli Stati Uniti ed è anche una meta interessante da visitare.

9. Las Palmas di Gran Canaria

In Spagna, Las Palmas, capitale di Gran Canaria, è considerata la città con l'aria più pura del paese. La sua posizione privilegiata nell’oceano Atlantico permette ai venti oceanici di purificare costantemente la sua aria.

Questa città aperta al mare ha da tempo promosso l'uso del trasporto pubblico e della bicicletta tra i suoi cittadini. Le possibilità sono infinite per i viaggiatori: dalla spiaggia di Las Canteras al colorato quartiere dei pescatori, passando per il quartiere storico di Vegueta.

Fonte: Muchoviaje

1 maggio 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le 9 città con l’aria più pulita al mondo
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...