venerdì 5 maggio 2017

Affitto immobili ad uso turistico alle Canarie, cambia la legge?

affitti vacanza alle canarie

L’ultima settimana di aprile il Tribunale Superiore della Giustizia delle Isole Canarie ha annullato quattro precetti contenuti nel decreto del Governo delle Canarie che regola l’affitto di immobili ad uso turistico nelle isole.

Uno dei precetti annullati è precisamente quello che vieta di afittare immobili ad uso turistico (cioè, a giorni o settimane) nelle zone turistiche o su suolo misto. La sentenza del Tribunale Superiore di Giustizia viene a seguito del ricorso effettuato dalla Federazione Spagnola degli Immobili ad uso Turistico al decreto 113/2015 presentato dal governo precedente.

In pratica, il Tribunale Superiore ritiene che la Legge del Turismo delle Canarie (Ley de Turismo de Canarias) non autorizza una sola tipologia di alloggi che devono trovarsi necessariamente ubicati fuori dalle zone turistiche, ma prevede che alcuni immobili devono essere sottoposti a standard meno restrittivi per trovarsi proprio fuori da queste zone.

Inoltre, il Tribunale Superiore afferma che escludere determinati alloggi ad uso turistico delle zone considerate turistiche non ha “alcuna copertura legale” e che, questa regola introdotta dal Governo delle Canarie viola apertamente il libero mercato.

Non solo, riferendosi alla norma che prevede che le case vacanza alle Canarie debbano essere affittate completamente al cliente, vietando così di fatto l’affitto delle camere in stile Bed & Breakfast, il Tribunale Superiore afferma che l’intervento dell’amministrazione a questo proposito è totalmente ingiustificato e danneggia la libera offerta di beni e servizi.

Infine, il Tribunale Supremo della Giustizia delle Canarie deve ancora pronunciarsi in merito ad altri quattro ricorsi, tra i quali quello presentato dall’Associazione Canaria di Affitti Vacazionali.

A questo punto, si potrebbe dire che, finalmente, il cammino verso la regolarizzazione degli affitti turistici alle Canarie sia arrivato alla fine. Se la sentenza del Tribunale Superiore di Giustizia viene accettata dal Governo delle Canarie è molto probabile che presto ci sarà una legge più chiara e civile che permette a tutti i proprietari di immobili alle Canarie di regolarizzarsi. Purtroppo però, il Governo delle Canarie ha già annunciato che intende ricorrere alla decisione del Tribunale. La lobby degli albergatori fa sicuramente molto bene il suo lavoro.

Fonte: La Provincia

5 maggio 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Affitto immobili ad uso turistico alle Canarie, cambia la legge?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...