venerdì 31 marzo 2017

Tesla installerà sull’isola Hawaiana di Kauai 54.000 pannelli fotovoltaici

notizie

Continua l’avanzata del fotovoltaico e lo fa ancora una volta in un territorio, una piccola isola tropicale lontana da qualsiasi continente, nell’arcipelago delle Hawaii, dove fino ad ora l’unico modo per produrre energie elettrica consisteva nell’importare migliaia di barili di petrolio.

Ed il protagonista è ancora una volta Elon Musk, proprietario di Tesla e SolarCity, quest’ultima una società che promette di rivoluzionare il settore del fotovoltaico rendendolo accessibile a tutti nel più breve tempo possibile.

Tesla ha presentato ufficialmente il progetto nelle passate settimane a Kauai annunciando la sua collaborazione con la Kauai Island Utility Cooperative (KIUC) nel lancio del progetto.

Il parco solare sarà composto da 54.978 pannelli solari con 13 megawatt di capacità. Inoltre, Tesla ha installato 272 delle sue batterie commerciali più potenti, le Powerpack 2, per immagazzinare l'energia solare che verrà utilizzata durante la notte.

Il progetto prevede di ridurre l'uso di combustibili fossili di circa 1,6 milioni di galloni all'anno, sempre secondo le stime di Tesla. L’installazione solare di Kauai verrà avviata in diverse fasi.

Tesla è entrata nel settore dell’energia solare dopo l’acquisizione di SolarCity avenuta lo scorso novembre. Questo non è il primo progetto di questo tipo, dato che una installazione simile ma più piccola, sta già alimentando la quasi totalità dell’isola di Ta'u, nelle isole Samoa americane, con migliaia di pannelli e le batterie Powerpack.

Il KIUC ha firmato un contratto con Tesla per l'acquisto di 1 kilowatt-ora di energia elettrica al prezzo di 0,139 dollari per un periodo di 20 anni.

Prima ancora che Tesla acquistasse SolarCity, le due società concordarono nel mese di febbraio 2016 l’utilizzo del Powerpack da 52 MWh di Tesla per la fornitura di energia elettrica all’isola di Kauai per un periodo di 20 anni, da cui si deduce che questo progetto era già in fase di studio da parecchio tempo.

Fonte: Business Insider

31 marzo 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Tesla installerà sull’isola Hawaiana di Kauai 54.000 pannelli fotovoltaici
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...