lunedì 13 marzo 2017

Il supermercato Amazon Go avrà solo 3 dipendenti

notizie

Due mesi fa, Amazon ha svelato i suoi piani con Amazon Go, un nuovo tipo di supermercato dove l'automazione raggiungerà un nuovo livello: niente casse, dal momento che sensori e telecamere di ogni genere si connetteranno con lo smartphone del cliente per eliminare le code alle casse.

Ora sono filtrati nuovi dettagli relativi ai nuovi supermercati di Amazon, e diverse fonti hanno indicato al New York Post come questi supermercati potrebbero avere una superficie di circa 4.000m² e basarsi quasi esclusivamente su un organico robotico: saranno necessarie solo tre persone per gestire tutte le operazioni.

Obiettivo: Ridurre il costo del lavoro al minimo


In questi supermercati sarà possibile trovare fino a 4.000 prodotti diversi, tra cui anche medicinali, un ulteriore settore che Amazon sembra voler conquistare.

Ma la grande sorpresa di questi stabilimenti è che i lavoratori dipendenti saranno ridotti al minimo: infatti ne sarebbero necessari solo tre per ogni singolo turno, una forza lavoro totale limitata a sole 10 persone per coprire tutti i turni.

Secondo una fonte, "Amazon userà la tecnologia per ridurre al minimo il costo del lavoro" e questo sarebbe davvero l'ultima di una serie di mosse che il gigante dell'e-commerce ha fatto nella sostituzione dei lavoratori umani.

Questi tagli avranno un chiaro ritorno economico per Amazon, che secondo le stime preliminari potrebbe garantirsi un margine di profitto netto del 20%, qualcosa di straordinario se si considera che la media del mercato è di 1,7%, secondo il Food Marketing Institute.

Riusciranno i robot a catturare i ladri di prodotti?


Un’altra probabile curiosità di questi supermercati è che a quanto pare saranno accessibili solo ai membri dei programmi “Amazon Prime” e “Prime Fresh”, una cosa che potrebbe contribuire ad eliminare da sola il furto di prodotti all’interno. Infatti, secondo una delle fonti "Amazon è convinta che le persone che possono permettersi di essere membri di Amazon Prime non saranno inclini a rubare prodotti."

Se qualcuno non è membro di questi programmi e desidera accedere a questi supermercati, dovrà prima registrarsi, cosa che a quanto pare potrà fare all’entrata dello stesso supermercato.

Questo progetto di supermercato totalmente automatizzato non è stato tuttavia ufficialmente confermato da Amazon, e un portavoce ha dichiarato che per ora "non hanno piani per costruire una struttura di questo tipo."

Amazon ama i robot, ma anche gli umani


L'ambizione di Amazon nel settore dell’automazione dei processi di vendita e di distribuzione è chiara. Sono infatti anni che usa i droni come messaggeri per alcuni tipi di spedizioni e in alcune località, una tendenza diretta a ridurre i costi della messaggistica.

Questo tipo di automazione è evidente anche nei grandi centri di stoccaggio, dove i robot Kiva (stile "Roomba") si occupano di spostare scatole con ogni genere di prodotti da un punto all'altro in modo tale che gli ordini siano perfettamente organizzati e preparati per la spedizione.

L’esercito dei robot di Amazon si è ampliato in modo significativo durante l'anno scorso: il gigante dell'e-commerce conta con 45.000 robot per la preparazione degli ordini nei suoi magazzini, il che rappresenta un aumento del 50% rispetto all'anno precedente, quando la società confermò di disporre di 30.000 robot nei suoi centri, oltre a 230.000 dipendenti.

La verità è che il cammino verso la piena automazione in Amazon non sembra produrre lincenziamenti. Infatti, l'azienda ha recentemente annunciato l'intenzione di assumere altre 100.000 persone entro la metà del 2018 nei soli Stati Uniti, ed ha già 341.000 dipendenti in tutto il mondo, molti di più, ad esempio, di Microsoft (120.000).

Ad ogni modo, sembra evidente che il giorno (piuttosto vicino) in cui tutte le catene della distribuzione saranno automatizzate, la perdita di posti di lavoro sarà inevitabile e importante.

Fonte: Xataca

13 marzo 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Il supermercato Amazon Go avrà solo 3 dipendenti
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...