lunedì 20 marzo 2017

Dovremmo consumare almeno un uovo al giorno

dieta e salute

Le uova sono uno degli alimenti più sani e nutrienti che si possano includere nella dieta. Hanno un basso contenuto calorico e contengono molte proteine ​​e grassi sani. Le uova sono anche ricche di vitamina B12, colina e riboflavina, sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso. Ma questi non sono gli unici benefici delle uova.

5 buone ragioni per includere almeno un uovo nella dieta


1. Regola il peso corporeo. Le uova sono un’ottima scelta se vogliamo mantenere il nostro peso corporeo nei limiti consigliati. Uno studio condotto presso l'Università di Surrey ha scoperto che un uovo al giorno a colazione può aiutarci a regolare l’appetito per tutta la giornata permettendoci di consumare fino a 500 calorie in meno al giorno.

2. Protegge la salute degli occhi. Nel tuorlo d'uovo si trovano la luteina e la zeaxantina, due antiossidanti che appartengono alla famiglia dei carotenoidi e contribuiscono a prevenire i danni causati agli occhi dal passaggio del tempo. Infatti, è stato dimostrato che consumare uova regolarmente aiuta a prevenire la degenerazione maculare.

3. Facilita lo sviluppo del feto. Il consumo regolare di uova ha effetti benefici durante la gravidanza grazie al contenuto di colina, un nutriente che contribuisce alla formazione del sistema nervoso del feto e aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale e altre malformazioni. Inoltre, le uova sono anche un ottimo alimento per la madre dato che apportano la quantità di proteine necessarie senza causare un aumento di peso eccessivo.

4. Rafforza i muscoli. Un uovo fornisce circa 6 grammi di proteine, un nutriente che, tra le altre funzioni, è coinvolto nella formazione del tessuto muscolare e nel rinnovo delle cellule del corpo. Per questo motivo, alle persone che praticano regolarmente sport viene spesso raccomandato di consumare uova dato che aiutano a costruire la massa muscolare e, allo stesso tempo, recuperare l’energia persa.

5. Aumenta il colesterolo "buono". Contrariamente a quanto si possa pensare, le uova non alzano il livello del colesterolo "cattivo" nel sangue, ma quello del colesterolo "buono", che è benefico per la salute. Uno studio condotto presso la Harvard University ha scoperto che mangiare un uovo al giorno aiuta a bilanciare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

20 marzo 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Dovremmo consumare almeno un uovo al giorno
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...