venerdì 10 marzo 2017

Alimenti sani da consumare con moderazione

dieta e salute

Una dieta sana non si limita a includere alimenti sani, ma deve anche essere varia ed equilibrata. Tutti gli alimenti consumati in eccesso, anche i più sani, possono causare danni, soprattutto quando fanno parte di una dieta sbilanciata. In alcuni casi possono aumentare eccessivamente l'apporto calorico giornaliero causando così dei problemi di salute nel lungo termine.

3 alimenti che si dovrebbero consumare regolarmente ma in modo equilibrato


1. Fagioli. I fagioli sono un alimento ottimo per la salute del cuore e una fonte importante di proteine ​​vegetali, contribuiscono a rafforzare i muscoli e forniscono una buona quantità di fibra. Un altro vantaggio dei fagioli è che si digeriscono lentamente, in questo modo ci sentiamo sazi più a lungo, e questo li rende un alimento eccezionale da includere nella nostra dieta. Uno studio canadese ha scoperto che consumare 190 grammi di fagioli o lenticchie al giorno riduce la pressione sanguigna, il colesterolo cattivo e aumenta l'emoglobina. Tuttavia, si raccomanda di consumarli con moderazione dato che possono provocare flatulenza, gonfiore addominale e aumentano il livello delle proteine nel sangue.

2. Banane. Si tratta di un frutto molto sano che favorisce l'assorbimento del calcio e stimola il sistema nervoso e la muscolatura, migliorando nel contempo l'attività dell'apparato digerente. Apportano anche una buona dose d’energia e possono ridurre l'infiammazione e prevenire l'insorgenza del cancro. Uno studio condotto presso l'Istituto Karolinska ha rivelato che il contenuto di potassio della banana è molto vantaggioso per la salute dei reni. Infatti, si stima che le persone che consumano banane 2 o 3 volte alla settimana riducono del 33% il rischio di soffrire di una malattia renale, mentre coloro che le consumano tra le 4 e le 6 volte a settimana riducono il rischio del 50 %. Lo svantaggio è che le banane contengono molte calorie, ogni banana fornisce circa 120 calorie, quindi si consiglia di mangiarne solo una o due al giorno.

3. Avocado. L'avocado è uno degli alimenti più nutrienti che si possano includere nella dieta in quanto fornisce le vitamine B6, C ed E così come potassio, magnesio e acido folico. È anche ricco di grassi monoinsaturi, che sono utili nel ridurre colesterolo cattivo e trigliceridi. A questo proposito, uno studio condotto presso l'Università di Southampton ha scoperto che l’avocado contiene anche nutrienti come la luteina e la zeaxantina, che sono molto importanti per la salute degli occhi perché riducono il rischio di sviluppare la cataratta e di soffrire di degenerazione maculare. Tuttavia, anche l’avocado contiene molte calorie e dovrebbe essere consumato con moderazione.

10 marzo 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Alimenti sani da consumare con moderazione
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...