mercoledì 22 febbraio 2017

Fare i contadini alle Canarie

notizie

Durante le prime settimane di gennaio 2017 il Governo delle Canarie ha anunciato che destinerà sette milioni di euro di sovvenzioni per aiutare i giovani locali che desiderino dedicarsi all’agricoltura.

Ogni giovane canario, con meno di 41 anni d’età, potrà ricevere un massimo di 70 mila euro a fondo peduto per l’acquisto o l’affitto di terra da coltivare, oppure per realizzare le installazioni necessarie ad avviare un’attività di allevamento.

Il Governo delle isole fa sapere che il fondo verrà ampliato progressivamente tenendo conto dell’interesse mostrato dai giovani agricoltori, in modo tale che chiunque possegga i requisiti necessari potrà accedere al finanziamento.

Inoltre, i responsabili del progetto fanno sapere che il Governo della Comunità Autonoma delle Canarie ha deciso di dare la priorità ai giovani anche nei bandi per destinare altre sovvenzioni, così che ogni nuovo giovane agricoltore potrebbe disporre fino a 105 mila euro per iniziare la sua nuova attività.

Infine, l’esecutivo delle Canarie fa sapere che intende accorciare i tempi per l’ottenimento della licenza agricola, che ora è di 15 mesi, portandolo a tre, e con la nuova Ley de Suelo (Legge del Suolo) intende sbloccare i terreni ora protetti che potrebbero essere utilizzati per l’agricoltura e l’allevamento. Infatti, nelle isole Canarie vi sono almeno 140 mila ettari di terra coltivabile, dei quali solo 45 mila sono sfruttati attualmente. L’idea è di incorporare i restanti 80 mila e suddividerli tra i giovani aspiranti agricoltori che ne facciano richiesta.

Naturalmente, l’articolo del quitidiano che pubblicava questa notizia a gennaio non specifica se anche i giovani stranieri minori di 41 anni e residenti nele isole avranno accesso alla sovvenzione, tuttavia, chiedere non costa nulla. Tutti giovani interessati, e residenti nelle isole, possono informarsi presso gli uffici del Cabildo insulare dove sapranno orientarli in merito.

Trasferirsi a vivere alle Canarie per fare gli agricoltori non è forse l’aspirazione di molti, ma non è neppure un’idea troppo assurda.

Fonte: La Provincia

22 febbraio 2017

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Fare i contadini alle Canarie
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...