lunedì 5 dicembre 2016

Il miglior clima del mondo a Las Palmas di Gran Canaria, secondo Traveller

trasferirsi a Gran Canaria

Il portale australiano online Traveller ha pubblicato un reportage intitolato: “il miglior clima del mondo: città con il clima perfetto che si possono visitare tutto l’anno”, e la prima città della lista era la capitale di Gran Canaria, Las Palmas.

Le altre città concorrenti erano San Diego, California, Viña del Mar, Cile, Adelaide, Sud Africa e Swakopmund, Namibia. Tutte località con un clima perfetto, ventilato, secco e mai troppo freddo o troppo caldo.

Inoltre, nell’articolo pubblicato da Traveller, si cita anche lo sudio realizzato nel 1996 da Thomas Whitmore, esperto di clima presso l’Università di Syracuse, USA, il quale studiò il clima di oltre 600 città concludendo che effettivamente Las Palmas de Gran Canaria è la città con il clima ideale sotto tutti gli aspetti.

E lo studio di Whitmore così come le argomentazioni di Traveller, non sono gli unici a concludere che Las Palmas ha il miglior clima del mondo. Infatti, tutti gli analisti del settore confermano che Las Palmas vanta una temperatura media compresa tra 18 e 25 gradi durante tutti i mesi dell’anno.

Se a questo si aggiunge che le isole occidentali dell’arcipelago delle Canarie, che comprendono Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, sono anche quelle che ricevono la minor quantità di precipitazioni, allora è chiaro che non ci sono rivali. A Las Palmas non piove quasi mai, la temperatura è sempre intorno ai venti gradi, più o meno, cosa volete di più?

Se siete alla ricerca del paese con il miglior clima del mondo in cui trasferirvi vivere, allora potete dare per conclusa la ricerca. Le isole Canarie, e la capitale Las Palmas in particolare, potrebbero essere proprio il posto che fa per voi.

Anche se è necesario precisare che negli ultimi anni, forse a causa del surriscaldamento globale o semplicemente perchè il clima mondiale è legato a cicli che cambiano non solo con le stagioni ma anche nel corso dei secoli e dei millenni, anche alle Canarie le cose sono cambiate.

In inverno fa un poco più freddo, piove di più, e nelle isole orientali (Fuerteventura e Lanzarote), si è intensificato i fenomeno del Calima, la polvere rossa trasportata dal vento proveniente dal vicino deserto del Sahara. Eh sì, cosa ci volete fare, anche in paradiso cambia tutto…

Fonte: La Provincia

5 dicembre 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Il miglior clima del mondo a Las Palmas di Gran Canaria, secondo Traveller
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...