mercoledì 21 dicembre 2016

12 invenzioni già reali che ci cambieranno la vita nei prossimi anni

invenzioni

Capita spesso di chiedersi come sarà il futuro, come cambierà la nostra vita e quali nuove tecnologie entreranno a far parte della nostra quotidianità. In realtà, a parte le idiozie che si scrivono ogni giorno in merito alle automobili volanti e all’intelligenza artificiale, che non faranno probabilmente mai parte della nostra realtà quotidiana, ci sono invece tencologie già ampiamente consolidate che nel futuro prossimo ci cambieranno la vita, non necessariamente in meglio.

È il caso della robotica, che al livello in cui è già ora, applicata su vasta scala eliminerà quasi tutti i posti di lavoro tradizionali, tanto nel settore della produzione come in quello dei servizi. Gli addetti ai lavori lo dicono già da anni, mentre i politici tacciono. Anzi, continuano a sparlare di crescita economica e creazione di nuovi posti di lavoro... e la gente comune, che non si informa, gli crede.

Ad ogni modo, un articolo apparso recentemente sul quotidiano spagnolo El País menzionava quelle che secondo gli esperti sono le nuove tencologie già consolidate che si diffonderanno nei prossimi anni cambiandoci la vita.

1. Impianti neurali

Gli impianti cerebrali sono già una realtà e promettono migliorare la vita soprattutto delle persone disabili.

2. Stampanti 3D

Anche le stampanti tridimensionali sono già una realtà. Si avvicina sempre più il giorno in cui produrremo oggetti e alimenti direttamente a casa nostra.

3. Manipolazione genetica, CRISPR

La genetica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Editare e manipolare il codice genetico permetterà di eliminare malattie ereditarie e migliorare la vita di tutti.

4. Veicoli autonomi

L’automobile che si conduce da sola è già una realtà. Anche se non si diffonderà capillarmente, potrà migliorare notevolmente il traffico delle città riducendo lo stress al volante. Ma toglierà anche il lavoro ai conducenti di taxi.

5. Grafeno

Si tratta di una mteriale 200 volte più resistente dell’acciaio, flessibile e leggero. Inoltre, sembra avere capacità enormi nello stoccaggio dell’energia. Non a caso è stato definito “il materiale divino”.

6. Computazione affettiva, le macchine sapranno cosa proviamo

Viene presentata come il primo passo verso l’intelligenza artifciale. Certo è che, se i computer saranno in grado di sapere cosa proviamo, potranno prendere decisioni al riguardo.

7. Realtà virtuale

Sviluppatasi soprattutto nell’ambiente del gioco, la realtà virtuale tenta ora di entrare nel mondo del lavoro.

8. Batterie ad alta capacità

Le batterie moderne incrementano sempre più ogni gorno la loro capacità, mentre cala il prezzo. È già chiaro ormai che entro i prossimi dieci anni le automobili in vendita saranno solo elettriche.

9. Agricoltura di precisione e automatizzata

Purtroppo per alcuni, che credono che l’agricoltura sia l’unico campo nel quale la tecnologia non penetrerà tanto in profondità, grazie ai droni, al gps e al controllo a distanza, anche nell’agricoltura si automatizzerà quasi tutto con la conseguente perdita di posti di lavoro.

10. Assistenti personali

Siamo già abituati agli assistenti personali presenti nei telefoni di ultima generazione. Presto sarà impossibile fare a meno della voce artificiale che risponde a tutte le nostre domande.

11. Crittografia biometrica
I dati biometrici; impronte digitali, iride dell’occhio etc., sostituiranno mai la vecchia password? A questo proposito gli esperti sono divisi... chissà, forse si o forse no...

12. Robot chirurghi e non solo

I robot di nuova generazione sono probabilmente la tecnologia che si diffonderà di più in futuro. E non si limitarenno solo ad affiancare e/o sostituire i chirurghi, ma elimineranno milioni di posti di lavoro, questo è un dato di fatto da affrontarsi nelle sedi opportune.

Fonte: El País

21 dicembre 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

12 invenzioni già reali che ci cambieranno la vita nei prossimi anni
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...