venerdì 11 novembre 2016

Tenerife sfida il divieto al tricolore indipendentista

tricolore delle Canarie indipendenti

Pochi sanno che alle Canarie molti locali sognano l’indipendenza dalla Spagna, così come avviene in Catalogna e nei Paesi Baschi. E queste persone affermano di avere chiaro non solo il progetto politico che porterebbe all’indipendenza delle isole, ma hanno anche una loro bandiera, il tricolore bianco, azzurro e giallo con sette stelle verdi a rappresentare le sette isole.

Naturalmente, lo stato centrale spagnolo non vede di buon occhio questa posizione politica, e i suoi rappresentanti alle Canarie non perdono occasione per intervenire ogni qualvolta intravedono quello che secondo loro potrebbe essere un atto d’insubordinazione da parte degli indipendentisti.

In queste ultime settimane infatti, un rappresentante del Partito Popolare a Tenerife, aveva presentato ricorso in tribunale perchè si proibisse l’esibizione del tricolore canario con le sette stelle, in quanto trattasi di bandiera non ufficiale e illegale.

Purtroppo però per chi considera illegale la bandiera delle Canarie, il municipio di Santa Cruz di Tenerife, capitale dell’isola e co-capitale dell’arcipelago insieme a Las Palmas, ha deciso di sfidare questo esponendo la bandiera tricolore davanti al suo edificio.

L’esibizione del tricolore simbolo del nazionalismo canario, coincide con la data del 22 ottobre, quando i nazionalisti canari si sono dati appuntamento proprio davanti al municipio di Santa Cruz, così come in altre località dell’isola e dell’arcipelago, tra cui La Laguna aTenerife e Las Palmas a Gran Canaria, per rendere omaggio alla bandiera tricolore simbolo delle Canarie indipendenti.

Naturalmente, questo atto viene considerato una sfida aperta da parte governo centrale di Madrid e attraverso i suoi rappresentanti locali, si comprende quindi perchè questi siano così risoluti nel tentativo di fermare sul nascere ogni iniziativa di questo tipo che possa influenzare i residenti delle isole. E la bandiera tricolore bianco, azzurro e giallo con sette stelle verdi è il simbolo di tutto ciò.

Benvenuti alle Canarie dove l’orgoglio e il sogno indipendentista continuano a far parlare di sè.

Fonte: La Provincia

11 novembre 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Tenerife sfida il divieto al tricolore indipendentista
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...