lunedì 7 novembre 2016

Questi sono i 10 mercati emergenti del futuro

paesi in cui investire

Di tanto in tanto, una delle varie organizzazioni internazionali legate più o meno all’ONU decide di fare una statistica nella quale comprende i cosiddetti paesi emergenti del momento. In questo caso si tratta del WEF (World Economic Forum) che pubblica una statistica di BMI Research, la quale identifica 10 paesi emergenti che nei prossimi dieci anni faranno registrare una crescita economica importante.

Si tratta quindi anche dei paesi che attireranno i maggiori investimenti nei prossimi anni, dato che i capitali finanziari sono sempre alla ricerca di ambienti, settori e paesi, dove fare un po’ di “sana” speculazione.

Secondo BMI, questi paesi apporteranno quasi 4,5 trilioni di dollari all’economia globale da qui al 2025, l’equivalente dell’economia giapponese ai livelli attuali.

In particolare, saranno i settori manifatturiero e costruzione, che faranno registrare l’incremento maggiore in paesi come Bangladesh, Pakistan e Myanmar. Quest’ultimo, appena uscito da uno stallo economico di decenni, è tra quelli che ha il potenziale di sviluppo tra i più importanti.

Infine, il rapporto economico interviene anche a toglierci alcune illusioni. Per esempio, afferma che la crescita economica impulsata dalle materie prime; estrazione mineraria, petrolio e gas, come avveniva in passato, non tornerà mia più, dato che i prezzi (crollati dopo essersi gonfiati eccessivamente in passato a causa della speculazione) in questi settori, non recupereranno mai più i livelli pre-crisi.

Ecco la lista dei 10 paesi emergenti che cresceranno di più nei prossimi dieci anni:


Bangladesh

Crescita media annuale del 6,4%

Egitto

Crescita media annuale del 4,2%

Etiopia

Crescita media annuale del 10,2%

Indonesia

Crescita media annuale del 4,8%

Kenia

Crescita media annuale del 5,6%

Myanmar (ex Birmania)

Crescita media annuale del 7%

Nigeria

Crescita media annuale del 2,7%

Pakistan

Crescita media annuale del 4,2%

Filippine

Crescita media annuale del 5,8%

Vietnam

Crescita media annuale del 6,7%

Fonte: World Economic Forum

7 novembre 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Questi sono i 10 mercati emergenti del futuro
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...