mercoledì 26 ottobre 2016

Trasferirsi a vivere a Puerto Varas, nel sud del Cile

Puerto Varas

Il Cile è uno dei paesi meno conosciuti in Italia, e anche uno dei meno ambiti da chi desidera trasferirsi all’estero. È un vero peccato, dato che anche per le destinazioni in cui trsferirisi a vivere funziona un poco come per tutto il resto: alcune vanno di moda e tutti sognano di trasferirsi lì!

Per chi invece è più audace e non ha paura di mettere decine di migliaia di chilometri tra lui e la bella Italia, esistono diverse destinazioni che sono altrettanto interessanti se non addirittura decisamente superiori rispetto a quelle scelte dalla maggioranza degli aspiranti emigranti.

Una di queste destinazioni è il Cile, un paese moderno, ricco di risorse, che nel continente latinoamericano è quello con l’economia più florida, e un livello di sicurezza pari aquello della maggior parte dei paesi europei.

Ma il Cile è un paese molto grande, con enormi contrasti, che da nord a sud passa dagli altipiani desertici al confine con la Bolivia alle catene montuose simili alle nostre Alpi nel sud. E, proprio in questa zona si trovano alcune delle località più interessanti per coloro che sognano di cominciare una nuova vita.

Nel sud del Cile esiste la regione dei grandi laghi, e su uno di questi sorgono due città fondate circa un secolo fa da immigrati tedeschi. Si tratta di Puerto Montt e Puerto Varas. La prima è più caotica e industrializzata mentre la seconda vanta la miglior qualità di vita della zona dei grandi laghi.

Questa zona non è assolutamente la destinazione ideale per chi cerca mare, sole e caldo tutto l’anno. Vivere a Puerto Varas nel sud del Cile è un po’ come vivere a Zurigo. In inverno fa molto freddo ed è molto umido. Anche se l’inverno da queste parti, dato che ci troviamo nell’emisfero australe, corrisponde ai mesi di giugno-luglio-agosto.

Tuttavia, chi ama i panorami alpini, lo sci, i boschi di abeti, il verde e la neve, trova sicuramente un paradiso a Puerto Varas. Inoltre, l’impronta della cultura tedesca si intravede non solo negli edifici ma anche nello stile di vita degli abitanti, quasi tutti discendenti dei primi immigrati tedeschi. Pulizia, ordine, laboriosità sono caratteristiche comuni a Puerto Varas e Puerto Montt, mitigate da un pizzico di carattere latino che rende gli abitanti del luogo persone amabili e socievoli, sempre pronte ad offrire aiuto ai nuovi arrivati.

Offerte di lavoro a Puerto Varas e Puerto Montt


Naturalmente, uno dei lati positivi della zona è la disponibilità di lavoro. Puerto Varas e Puerto Montt sono due città in forte crescita, ogni anno arrivano centinaia di nuovi residenti, e questo impulsa in modo deciso l’economia locale. Si considera che il livello di disoccupazione dell’area sia pari al 4,9%, cioè piena occupazione.

Si tratta di una zona in pieno sviluppo, per cui vi sono molte opportunità di lavoro anche per liberi professionisti e autonomi, in diversi settori. Ma sempre per la stessa ragione, chi intende trasferirsi a vivere a Puerto Varas o Puerto Montt è bene disponga di un enorme spirito di adattamento, dato che nella zona mancano ancora molti servizi e infrastrutture.

Costo della vita a Puerto Varas


Puerto Varas non è proprio la destinazione più economica del Cile, e proprio perché si trova a sud, nella zona fredda del paese, importa molti beni di prima necessità. Tuttavia, il costo della vita è molto più basso che in Italia, e chi si adatta ha l’opportunità di risparmiare ulteriormente. Per esempio, in loco si alleva a livello industriale uno squisito salmone che si acquista a prezzi ridicoli, e il salmone è un alimento sano e dietetico.

Acquistare casa a Puerto Varas non è particolarmente costoso. Una casa singola con tre camere e due bagni, nuova, si trova a partire da 50 mila euro. Va però sottolineato che le case del posto sono costruite in legno e carton gesso, esattamente come negli Stati Uniti. Questo perchè la zona è sismica e per conservare meglio il calore d’inverno.

Insomma, se non avete ancora deciso dove trasferirvi a vivere e avete una voglia esagerata di fuggire il più lontano possibile dall’Europa, forse Puerto Varas e Puerto Montt fanno proprio al caso vostro. Magari potete considerare di passare alcuni giorni di vacanza sul posto per conoscere meglio le opportunità offerte da questa bellissima zona del Cile.

Fonte: Soy Chile

Fonte: Puerto Varas Turismo


26 ottobre 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Trasferirsi a vivere a Puerto Varas, nel sud del Cile
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...