lunedì 19 settembre 2016

Vivere a Fuerteventura di agricoltura è possibile?

investire in agricoltura

Chi arriva per la prima volta sull’isola di Fuerteventura resta comprensibilmente colpito dall’aridità del suolo. La mancanza di flora e il panorama desertico portano a pensare che non si tratta di un luogo dove si possa praticare agricoltura e allevamento.

Ma le cose non stanno proprio così. Anzi, proprio a Fuerteventura il settore dell’allevamento caprino si distingue per la qualità dei prodotti. Il formaggio di capra, uno dei principali prodotti locali, insieme al cabrito, (capretto) cucinato in tutte le salse, dominano la cucina locale.

Ultimamente inoltre, il Cabildo locale (Governo delle Isole) ha deciso di incentivare lo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento sull’isola. A questo proposito, il Consigliere preposto al settore agricolo, intervistato da un giornale locale, afferma che nonostante i problemi che tuttora limitano il potenziale agricolo di Fuerteventura, tra i quali spiccano l’accesso all’acqua e i costi della stessa e la difficoltà ad ottenere le apposite licenze, il Governo locale è deciso a fare sì che le nuove generazioni possano investire in questi settori con una mentalità imprenditoriale e tutto l’appoggio necessario da parte delle istituzioni.

La nuova Ley del Suelo (Legge del Suolo) che sarà presto approvata a livello di Governo Autonomo, renderà più facile avviare attività agricole e di allevamento alle Canarie e permetterà di apportare le necessarie modifiche ai terreni che verranno dedicati all’agricoltura e all’allevamento.

In questo modo si intende anche iniziare a diversificare l’economia dell’isola che ora si regge prevalentemente sul turismo, e allo stesso tempo apportare un valore aggiunto all’economia locale che permetterà tra l’altro, anche di ridurre i prezzi di alcuni prodotti alimentari grazie alla concorrenza locale e la possibilità di acquistare direttamente dal produttore.

C’è tanta carne al fuoco insomma, anche se non è tuttora chiaro quale sia il procedimento definitivo per accedere a licenze, incentivi e opportunità d’investimento in agricultura a Fuerteventura. Naturalmente, ma questo lo diciamo noi, la possibilità di investire in agricoltura a Fuerteventura non è riservata ai soli locali. In teoria. chiunque abbia i requisiti, denaro e competenze necessarie, può chiedere informazioni in merito presso gli uffici appositi.

Se siete appassionati di agricoltura in ambienti estremi, sognate di trasferirvi a vivere alle Canarie e avete qualche soldo da investire, potete chiedere al Cabildo di Fuerteventura (Calle Primera de Mayo a Puerto del Rosario) quali sono le opportunità e i requisiti necessari per investire in questo settore.

Fonte: El Enfoque

19 settembre 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Vivere a Fuerteventura di agricoltura è possibile?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...