mercoledì 7 settembre 2016

Le città con la migliore qualità della vita nel 2016

qualità della vita Mercer 2016

Come ogni anno, l’agenzia Mercer pubblica le sue statistiche socio-economiche, e tra queste si trova anche quella relativa alla città con la miglior qualità di vita.

Anche quest’anno a guidare la classifica sono due città europee e la capitale della Nuova Zelanda. Al primo posto si trova infatti Vienna, seguita da Zurigo e Auckland.

I requisiti che le diverse città dovevano avere per guadagnare dei punti in classifica erano i seguenti: sicurezza dei cittadini, basso rischio di contrarre infezioni virali, buona qualità dei servizi sanitari, livello dell’educazione, buona offerta di intrattenimento per il tempo libero, facile accesso all’acquisto di immobili, buona qualità dell’aria e traffico accettabile.

Sempre tenendo presenti questi requisiti, le città con la migliore qualità della vita del continente americano si trovano tutte in Canada e sono, Vancouver, Toronto e Ottawa. Naturalmente, questi dati non sorprendono, dal momento che queste città sono da sempre ai primi posti nelle classifiche mondiali.

Tuttavia, se si prendono i requisiti uno per uno le cose possono cambiare leggermente. Per esempio, se la sicurezza personale è ciò che più interessa, allora si scopre che la città più sicura al mondo è il piccolo stato del Lussemburgo, anche noto per essere un pardiso fiscale.

Per pura cusiosità, si scopre che al contrario, le città più insicure e con la peggior qualità di vita sono Bagdad in Iraq e Damasco in Siria, mentre nel continente americano guida la classifica la capitale dell’Honduras, Tegucigalpa. Giusto per sapere dove non conviene pensare di trasferirsi a vivere per nessuna ragione al mondo.

Fonte: Autobild


7 settembre 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le città con la migliore qualità della vita nel 2016
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...