martedì 9 agosto 2016

Un parco in pericolo tra Panama e Costa Rica

Parque Internacional La Amistad

Tra Panama e la Costa Rica esiste un parco naturale tra i più selvaggi e incontaminati al mondo, il Parque Internacional La Amistad (PILA). Riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1983, ora questo gioiello naturale unico al mondo è in pericolo.

Infatti, una missione di esperti dell’UICN, un organismo che offre la sua consulenza all’UNESCO, ha rilevato che non esiste nessun piano per la gestione e la protezione del territorio. Il parco ha un’estensione di circa 401.000 ettari ed è in parte inesplorato.

I problemi più gravi sarebbero causati, secondo alcuni ambientalisti, dall’estensione dell’allevamento e dell’agricoltura senza un adeguato controllo del territorio oltre che dalla costruzione di centrali idroelettriche. Ma anche la costruzione di strade e l’industria mineraria rappresenterebbero una minaccia per il parco naturale.

Per questa ragione, alcuni esperti raccomandano di includere il PILA nella lista dei luoghi in pericolo, così da attirare l’attenzione del mondo su questo angolo di natura incontaminata che racchiude una biodiversità unica al mondo.

Durante il mese di luglio i rappresentanti di Panama e Costa Rica si sono incontrati in Turchia per discutere il problema. I ministri dell’ambiente dei due governi si incontrano regolarmente due volte all’anno per discutere del PILA e, da parte sua, il governo di Panama ha fatto sapere che non intende procedere alla costruzione di strade nel territorio del parco.

In questo preciso momento, la minaccia più seria al parco internazionale dell’amicizia tra Panama e Costa Rica viene dall’espansione delle coltivazioni illegali nella parte costaricense. Si spera che con l’inclusione del parco nella lista delle aree naturali in pericolo si riesca a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori perchè agiscano per salvare questo piccolo paradiso naturale patrimonio dell’umanità.

Fonte: La Prensa


9 agosto 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Un parco in pericolo tra Panama e Costa Rica
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...