lunedì 29 agosto 2016

Fuerteventura Open Island, un progetto per rendere più tecnologica l’isola

Fuerteventura Open Island

Qualcuno di voi si starà chiedendo qual è la qualità delle infrastrutture della comunicazione alle Canarie. È naturale, prima di trasferirsi a vivere alle Canarie è essenziale sapere se sarà possibile continuare a utilizzare internet, il cellulare e tutti i dispositivi più moderni.

Noi viviamo sull’isola di Fuerteventura da quasi dieci anni e a parte poche occasioni risolte rapidamente dall’impresa telefonica, non abbiamo mai avuto problemi importanti con Internet. Considerando che noi con Internet ci lavoriamo si tratta di una buona notizia.

Ora il Cabildo di Fuerteventura (governo locale) ha lanciato il progetto Fuerteventura Open Island, che prevede di trasformare Fuerteventura in un’isola intelligente. A questo proposito, insieme a Mallorca e El Hierro, Fuerteventura riceverà oltre sei milioni di euro dal Ministero dell’Industria per finanziare il progetto che prevede di migliorare i servizi pubblici e la connettività con il resto del mondo.

In pratica, le innovazioni essenziali previste dal progetto Fuerteventura Open Island includono la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica, così i residenti potranno realizzare molti procedimenti burocratici direttamente attraverso internet, creare un centro di condivisione dati e per la protezione degli stessi oltre a monitorizzare la gestione e la raccolta dei rifuiuti urbani e la gestione intelligente dell’illuminazione pubblica.

Questa iniziativa che conta con l’appoggio di tutti i municipi dell’isola majorera, verrà anche sostenuta dal Parco Tecnologico di Puerto del Rosario dove sono già diverse le imprese che si dedicano alla ricerca e alle nuove tecnologie.

Il presidente del Cabildo afferma che si tratta di un’iniziativa volta a impulsare l’economia dell’isola, e noi diciamo che, tutto ciò che può generare posti di lavoro e più che benvenuto a Fuerteventura.

Fonte: La Provincia

29 agosto 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Fuerteventura Open Island, un progetto per rendere più tecnologica l’isola
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...