mercoledì 3 agosto 2016

I 15 posti dove si vive più a lungo nel mondo

longevità

Il WEF (World Economic Forum) sembra interessarsi non solo della salute finanziaria dei vari paesi ma anche di quella fisica e addirittura della qualità della vita. Almeno questo è quanto sembrerebbe a giudicare dal fatto che nella statistica che fa riferimento alla competitività a livello mondiale, si includono anche parametri come qualità della vita, salute e aspettativa di vita.

Particolarmente, quest’ultimo parametro è quello che menzioniamo in questo post, dato che è sempre interessante sapere quali sono i paesi in cui si vive meglio e più a lungo. Sempre che i dati forniti dal WEF siano attendibili!? Di seguito potete vedere quali sono i 15 posti dove si vive più a lungo nel mondo secondo il WEF:

1. Hong Kong

Nonostante Honk Kong sia uno dei luoghi più inquinati al mondo, oltre che sovraffollato, conquista il primo posto con una vita media di 83,5 anni. Secondo il WEF sarebbero la pratica costante del Tai Chi e la dieta a base di verdure cotte al vapore e tanto tè i fattori determinanti della logevità degli abitanti.

2. Giappone

Il Giappone è da sempre conosciuto per essere il paese con il più alto numero di ultra centenari al mondo, ma pare che l’alto numero dei suicidi abbia contribuito a farlo scendere al secondo posto. Tuttavia, sempre una dieta a base di pesce e verdure sembrano essere responsabili di questo successo. In Giappone la vita media è di 83,1 anni.

3. Italia

Può sorprendere, ma l’Italia è al terzo posto tra i 15 posti dove si vive più a lungo nel mondo. Ancora una volta, secondo la rivista medica The Lancet, sembra essere la dieta mediterranea insieme ad una maggiore uguaglianza sociale, a contribuire alla longevità degli Italiani. In Italia la vita media è di 82,9 anni.

4. Islanda

L’Islanda sembra essere il paese con la migliore dieta al mondo, secondo i nutrizionisti. Quindi, una dieta che riduce il rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari sembra essere il fattore determinante perchè la vita media degli islandesi si attesti a 82,9 anni, come quella degli iatliani.

5. Svizzera

La maggiore ricchezza procapite sembra garantire agli svizzeri una migliore dieta e l’accesso a uno dei migliori servizi sanitari. La vita media in Svizzera è di 82,7 anni.

6. Francia

La Francia è secondo la OCSE, il paese con il minor indice di obesità, un fattore determinante che eleva la vita media dei francesi a 82,6 anni.

7. Spagna

Gli 82,4 anni come aspettativa media di vita in Spagna sarebbero dovuti anche qui in gran parte ai benefici della dieta mediterranea.

8. Singapore

Uno dei migliori sistemi sanitari del mondo hanno elevato negli ultimi 30 anni l’aspettativa di vita dei cittadini di Singapore. La vita media a Singapore è di 82,1 anni.

9. Australia

L’Organizzazione Mondiale della Salute afferma che una qualità della vita più sana, che comprende la diffusione dello sport a livello nazionale, insieme ad uno dei migliori sistemi sanitari, elevano l’aspettativa di vita degli australiani a 82,1 anni.

10. Israele

Soprattutto gli uomini in Israele godono di una buona aspettativa di vita, nonostante il pesante e lungo servizio militare. A Israele la vita media si attesta sugli 81,7 anni.

11. Svezia

In Svezia sembrerebbe essere l’eccellente qualità dell’acqua a garantire una vita media di 81,7 anni.

12. Regno Unito

Nonostante sia uno dei paesi con il più alto numero di obesi, il Regno Unito gode di un’aspettativa di vita pari a 81,5 anni. Forse il fattore determinante è l’ottimo servizio sanitario nazionale.

13. Norvegia

La riduzione della mortalità infantile insieme alla diffusione dell’attività fisica offre ai norvegesi la possibilità di godere di una vita media di 81,5 anni.

14. Lussemburgo

L’alto reddito procapite dei cittadini del Lussemburgo gli permette di seguire una dieta sana e usufruire di un’ottima assistenza sanitaria. In Lussemburgo la vita media è di 81,4 anni.

15. Corea del Sud

La crescita economica avvenuta negli ultimi 30 anni è la responsabile dell’innalzamento della vita media dei sudcoreani a 81,4 anni.

Fonte: Business Insider

3 agosto 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

I 15 posti dove si vive più a lungo nel mondo
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...