lunedì 4 luglio 2016

Come prevenire le 5 malattie più comuni con la dieta

dieta sana

Una recente ricerca in campo sanitario ha rivelato che la nostra dieta può dare origine a malattie come il diabete, l'obesità, le malattie cardiovascolari e persino il cancro. Parrebbe proprio che ciò che mangiamo influisca direttamente nel funzionamento delle cellule. Fortunatamente ci sono alcuni alimenti che, invece, aiutano a prevenire le malattie.

Alimenti in grado di prevenire le malattie più comuni


1. Prevenire la stanchezza cronica.
Gli alimenti migliori per prevenire la stanchezza cronica sono quelli ricchi di carboidrati, come i cereali, il riso e il pane integrale. Sono efficaci in questo senso anche frutta succhi, che sono ricchi di fruttosio. Infatti, i carboidrati e gli zuccheri una volta digeriti vengono convertiti in glucosio, che è la fonte di energia principale per le cellule. Quindi, stimolando il metabolismo cellulare la stanchezza scompare.

2. Prevenire il raffreddore. La chiave per prevenire il raffreddore è la vitamina C, un potente antiossidante che agisce sul sistema immunitario andando a rafforzare le sue difese, e contribuendo così a combattere l'intensità dei sintomi del raffreddore. È chiaro che, una volta che il raffreddore è già presente la vitamina C non riesce ad eliminarlo, ma aiuta comunque a ripristinare le difese dell'organismo. Questa vitamina si trova nella frutta come le arance, il kiwi, il mango, la papaia e le fragole, ma è presente anche nei broccoli, nei pomodori e nei peperoni.

3. Prevenire l'obesità.
L'obesità è diventata uno dei maggiori problemi di salute del mondo occidentale. Fortunatamente, una dieta sana ed equilibrata aiuta a controllare il problema. In generale, è raccomandabile evitare cibi fritti, salse, bibite e prodotti ricchi di zucchero. In cambio, la dieta dovrebbe includere cereali integrali, frutta, verdura, legumi, noci, carni magre, pesce e molta acqua.

4. Prevenire la depressione. Sono sempre di più le persone che soffrono di depressione, un problema psicologico che ha conseguenze anche sul piano fisico. Tuttavia, è possibile prevenire questo disturbo o alleviarne i sintomi con gli alimenti ricchi di omega 3. Gli acidi grassi omega 3 sono fondamentali per il funzionamento delle membrane neuronali e influenzano i meccanismi fisiopatologici e molecolari che sono alterati nella depressione. Gli omega-3 si trovano nel pesce grasso come il salmone e lo sgombro e nella frutta secca come le noci.

5. Prevenire le malattie cardiache. Le malattie cardiache colpiscono milioni di persone in tutto il mondo e hanno un tasso di mortalità molto alto. Tuttavia, possono essere prevenute agendo su una delle principali cause: gli elevati livelli di colesterolo LDL, noto anche come colesterolo "cattivo". A questo proposito, abbiamo bisogno di seguire una dieta ricca di omega 3 e omega 6, che si trovano nei pesci grassi, nel latte, nella soia, nelle noci e nell’olio d'oliva.

Fonte: Los Medicamentos

4 luglio 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Come prevenire le 5 malattie più comuni con la dieta
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...