giovedì 16 giugno 2016

Viaggiare sicuri in Repubblica Dominicana

viaggiare sicuri

Prima di mettersi in viaggio una delle principali preoccupazioni è il livello di sicurezza del paese che si intende visitare. E questo si applica anche a chi sta decidendo di trasferirsi a vivere all’estero, dato che non avrebbe molto senso abbandonare un paese problematico per ritrovarsi in un’alro che potrebbe essere addirittura peggiore, nessuno vuole passare dalla “padella alla brace” vero?

A questo proposito è interessante di tanto in tanto dare uno sguardo alle pagine dei giornali locali dei paesi che intendiamo visitare. E per quanto riguarda la Repubblica Dominicana, una delle mete tuttora preferite dagli italiani, le notizie non sono per nulla rassicuranti. Cioè, se desiderate viaggiare sicuri è forse meglio che evitiate la Repubblica Dominicana.

Infatti, con il passare degli anni la Repubblica Dominicana occupa una posizione sempre più alta tra i paesi meno sicuri al mondo. Anche se il primo trimestre del 2016 ha fatto registrare una leggera diminuzione nel numero degli omicidi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i dominicani continuano a percepire un altissimo livello di insicurezza.

Inoltre, un sondaggio realizzato da CID-Gallup a gennaio 2016, ha rilevato che la Repubblica Domincana è il paese nel quale si è registrato il numero più alto di famiglie con vittime di violenza criminale. La situazione della Repubblica Dominicana è addirittura peggiore di quella di Honduras, Guatemala e Salvador, che storicamente sono sempre stati considerati i paesi più violenti al mondo.

Infatti, durante il 2015 il 25% delle famiglie dominicane ha riportato casi di violenza da parte della criminalità. Nel comunicato emesso dai portavoce di CID-Gallup, si legge che i dominicani hanno risposto quanto segue: “esiste un clima di profonda insicurezza tra i cittadini. Uscire di casa, soprattutto di notte, fa temere di cadere vittima delle bande e della delinquenza in generale che negli ultimi tempi è sempre più aggressiva”.

Insomma, se state pensando di trasferirvi a vivere nella Repubblica Dominicana o state semplicemente pensando di trascorrervi alcuni giorni di vacanza e desdierate viaggiare sicuri, allora è forse meglio che rinunciate definitivamente e sciegliete una destinazione diversa.

Fonte: Listin Diario

16 giugno 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Viaggiare sicuri in Repubblica Dominicana
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...