lunedì 13 giugno 2016

5 minuti di corsa al giorno allungano la vita

fare footing

La corsa è uno degli esercizi che apportano i maggiori benefici alla salute. Infatti, correre migliora la circolazione, la respirazione e il tono muscolare, riducendo il rischio di soffrire di ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari. E se ciò non bastasse, aumenta anche l'aspettativa di vita, una conclusione raggiunta da uno studio pubblicato di recenté sul Journal of American College of Cardiology.


Correre: Il nuovo elisir di lunga vita


Lo studio in questione ha visto la partecipazione di 55.137 adulti ed è stato sviluppato nel lasso di 15 anni durante i quali si sono valutati i benefici della corsa sulla salute. Dopo aver analizzato le abitudini delle persone e la loro storia clinica, i risultati non lasciano alcun dubio: correre aggiunge anni alla durata della vita.

Questi ricercatori hanno scoperto che le persone che correvano regolarmente avevano il 45% in meno di probabilità di morire per malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. Infatti, la loro aspettativa di vita era aumentata di tre anni. Perché?

Gli autori affermano che la spiegazione potrebbe essere dovuta al fatto che la corsa è un’attività che previene l'obesità, l’ipertensione e i problemi metabolici, tutti fattori di rischio coinvolti nell'insorgere delle malattie vascolari.

Tuttavia, fin qui la ricerca ha solo confermato qualcosa che si sapeva già. Ciò che veramente colpisce di questo studio è che per godere dei benefici derivanti dalla corsa in termini di allungamento della vita è sufficiente correre solo 5 minuti al giorno.

Questi risultati vengono dal confronto tra chi corre solo per pochi minuti (tra 5 e 10 minuti al giorno un paio di volte alla settimana), chi lo fa moderatamente (tra 15 e 30 minuti al giorno per 3 o 4 volte alla settimana a una velocità media) e chi corre intensamente (più di 50 minuti al giorno durante tutta la settimana a un ritmo sostenuto).

Secondo i ricercatori, i benefici della corsa si apprezzano tanto in chi corre intensamente tutti i giorni e per più di 30 minuti quanto in coloro che lo fanno con un ritmo più rilassato, solo tra 5 e 10 minuti al giorno. Sicuramente una buona notizia per tutti coloro che non possono dedicare molto tempo allo sport.

Fonte: Los Medicamentos

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

5 minuti di corsa al giorno allungano la vita
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...