martedì 7 giugno 2016

3 consigli per dimagrire definitivamente

perdere peso

La maggior parte delle persone pensano che la strategia migliore per perdere peso sia quella di seguire una dieta ferrea. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che la maggior parte delle diete non sono sufficienti a mantenere la perdita di peso nel corso del tempo, perché quando la dieta viene abbandonata i chili persi si recuperano rapidamente.

A questo proposito, un interessante studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, ha confrontato l'efficacia di diverse diete (con particolare attenzione al consumo di proteine, carboidrati e grassi). Dopo 6 mesi, i ricercatori hanno scoperto che le persone avevano perso circa lo stesso peso (4,2kg di grasso e 2,1kg di massa magra),indipendentemente dal tipo di dieta seguita. Ma hanno anche scoperto che dopo 2 anni la maggior parte dei partecipanti allo studio aveva recuperato il 40% del peso perso, a prescindere dal tipo di dieta che avevano seguito.

Un altro studio, questa volta pubblicato sulla rivista JAMA, afferma che la dieta è solo uno dei fattori per dimagrire, perché per perdere peso e mantenere la forma raggiunta intervengono molti altri fattori. Pertanto, questi ricercatori consigliano che se vogliamo perdere peso e mantenere la forma in modo definitivo, dobbiamo concentrarci sulla dieta, l’esercizio fisico e lo stile di vita.

I 3 consigli per dimagrire


1. Dieta. La dieta è uno degli elementi chiave nella perdita di peso, ma la sua efficacia non dipende solo dalla quantità di calorie che si consumano ogni giorno, ma dalla capacità che la persona ha di mantenere una dieta sana ed equilibrata nel corso del tempo. Non si tratta di stare perennemente a dieta, ma piuttosto di consumare i nutrienti e le calorie di cui abbiamo bisogno ricavandoli da alimenti sani e naturali.

2. Attività fisica. Avere una vita attiva e fare attività fisica per almeno un’ora 2 o 3 volte alla settimana è un aspetto fondamentale per la perdita di peso. L’esercizio ci aiuta a bruciare le calorie, aumenta la massa muscolare, mantiene tonici e riduce l'appetito. Inoltre, quando pratichiamo attività fisica anche il nostro metabolismo funziona meglio, il che significa che assimila più facilmente i nutrienti di cui abbiamo bisogno ed elimina le tossine più velocemente.

3. Cambiamento nello stile di vita. Perdere peso non consiste solo nel mettersi a dieta e fare esercizio fisico, ma richiede anche un cambiamento drastico nello stile di vita. Ad esempio, si consiglia di smettere di fumare, consumare meno alcool, dormire regolarmente e la quantità di ore necessarie, e non passare troppo tempo al computer o davanti alla televisione. E, infine, è anche necessario seguire delle abitudini di vita sane che promuovono anche un sano equilibrio psicologico.

Fonte: Los Medicamentos

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

3 consigli per dimagrire definitivamente
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...