lunedì 2 maggio 2016

Le abitudini per vivere una vita sana

abitudini salutari

Molti cercano il segreto della felicità fuori di sé, nei beni materiali, in un lavoro migliore o in un posto diverso in cui trasferirsi a vivere, ma uno dei modi per vivere più felici è quello di condurre una vita sana. Infatti, i vantaggi di sviluppare delle abitudini sane non influenza solo la nostra emotività, ma può anche allungare la vita e, naturalmente, migliorarne la qualità. Fortunatamente, adottare delle abitudini sane non è un compito impossibile, basta essere perseveranti.

Le abitudini che possono cambiare in meglio la tua vita


La maggior parte della gente pensa che per vivere una vita sana sia necessario fare grandi cambiamenti mentre spesso, basta solo fare dei piccoli passi ogni giorno.

1. Mangiare sano.
Mangiare cibi naturali come: frutta, verdura, cereali e legumi è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano. Naturalmente, questo non significa che non si possa mangiare di tanto in tanto dei cibi meno sani che ci piacciono tanto (come la pizza, le patatine fritte o i biscotti al cioccolato). La cosa importante è riuscire a rispettare un equilibrio mangiando il più sano possibile senza stressarsi eccessivamente o sentirsi permanentemente limitati. Una buona strategia è quella di preparare a casa uno spuntino o un pranzo da portare al lavoro per evitare le tentazioni.

2. Praticare regolarmente esercizio fisico. Esistono centinaia di studi che hanno dimostrato i benefici dell’attività fisica per la nostra salute, sia fisica che mentale. In realtà, non c’è nemmeno bisogno di allenarsi troppo, mezz'ora al giorno di attività fisica di moderata intensità è più che sufficiente per mantenersi in forma e di buon umore. È possibile fare jogging, andare in bicicletta o nuotare, non è obbligatorio iscriversi ad una palestra ma è consigliabile seguire una routine regolare. E se siete obbligati a svolgere un lavoro sedentario, ricordate anche di alzarvi almeno una volta ogni ora e camminare per cinque minuti, oltre a fare attività física tutti i giorni.

3. Tenere la mente e il corpo attivi. Mantenersi occupati in attività che attivano corpo e mente è un ottimo modo per condurre una vita sana. A volte è sufficiente ridurre il tempo passato davanti al computer o alla televisione sostituendolo con una passeggiata all'aria aperta, facendo vita sociale, leggendo un buon libro o dedicandosi al giardinaggio.

4. Programmare delle attività rilassanti. Fare le cose che vi appassionano vi permetterà di rilassarvi e alleviare lo stress quotidiano. Non c'è bisogno di pianificare delle attività che vi occupino per un lungo periodo di tempo, potete scegliere per esempio di ascoltare musica, leggere qualche pagina di un buon libro o semplicemente fare due passi per godervi l'aria fresca e la natura incontaminata.

5. Godervi il posto in cui vívete, qui e ora. Viviamo la vita così velocemente che spesso perdiamo tutti i dettagli: il profumo dei fiori, una bellissima alba, il sorriso di un bambino o giocare con il nostro compagno a quattro zampe. Tuttavia, sono proprio questi dettagli che ci offrono maggiore serenità e felicità. Pertanto, sviluppare sane abitudini significa anche prendersi il tempo per godere delle piccole cose che la vita ci offre tutti i giorni.

Fonte: Los Medicamentos

2 maggio 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le abitudini per vivere una vita sana
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...