mercoledì 4 maggio 2016

Trasferirsi a vivere a Panama è sempre una buona scelta

economia Panama 2016

Aldilà della fuffa mediatica di questi giorni intorno ai “cosiddetti” Panama Papers, trasferirsi a vivere a Panama conviene sempre, dato che anche un recente informe dell’FMI (Fondo Monetario Internazionale) conferma che quella panamense sarà l’economia che crescerà di più in tutta l’area latinoamericana.

A marzo, infatti, secondo quanto pubblica il quotidiano locale La Prensa, l’FMI ha pubblicato un rapporto nel quale dice che l’economia panamense crescerà al ritmo del 6-7% durante tutto il 2016, spinta soprattutto dall’apertura del canale transoceanico, che in questi ultimi anni è stato ampliato per permettere il passaggio delle navi mercantili porta-container ad alta capacìtà.

Ma secondo l’FMI non sarà solo la raddoppiata capacità del canale a impulsare l’economia di Panama. In questo periodo, infatti, sono attesi investimenti anche nei settori: infrastrutture, minerario, energia e logistica.

Nel rapporto dell’FMI si segnala inoltre che sono stati apprezzati gli sforzi fatti dal paese per combattere il riciclaggio di denaro sporco e per rendere più trasparente il settore finanziario. L’unica raccomandazione fatta al piccolo paese centroamericano è quella di applicare il protocollo Basilea III per proteggere la liquidità bancaria da eventuali crisi in futuro. Cioè, per proteggere il settore bancario nel caso che una nuova crisi economica internazionale possa produrre un contagio che danneggi anche le banche locali.

Qualcuno potrebbe dire che il rapporto positivo dell’FMI risale a marzo del 2016 quando invece lo scandalo dei Panama Papers è più recente, aprile 2016. Ma chi dice questo non tiene presente che il problema “paradisi fiscali” è ben più complesso di come sembra. I paradisi fiscali sono tutti collegati tra di loro, e sul loro territorio sono registrate milioni di società anonime che fanno capo ad altrettanti milioni di individui e governi di tutto il mondo. Quando uno “scandalo”, se così si può definire, interessa solo alcune persone, guarda caso alcuni politici scomodi, si capisce che si tratta solo dell’ennesima operazione mediatica a scopo politico, cioè, screditare quei personaggi. Quando lo scopo sarà raggiunto tutto tornerà come prima.

Così che, non temete nulla, vedrete che in pochi mesi i riflettori ora accesi su Panama si spegneranno e tutto tornerà come prima. E voi potrete tranquillamente trasferirvi a vivere a Panama senza problemi.

Fonte: La Prensa

4 maggio 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Trasferirsi a vivere a Panama è sempre una buona scelta
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...