martedì 24 maggio 2016

Il malessere psichico può causare l’ictus

disagio psicologico

Molte persone nel corso della loro vita hanno sofferto di malessere psichico, un termine che definisce la sensazione d’angoscia, tristezza, difficoltà a dormire e mangiare, mancanza di fiducia in se stessi e perdita di autostima. Il problema è che il disagio psicologico non ha solo implicazioni emotive, ma può causare danni anche a livello fisico.

Infatti, il malessere psichico, oltre a causare alterazioni del sonno può anche incrementare il rischio di soffrire d’infarto. Addirittura, un team di ricercatori dello University College di Londra, sostiene che il disagio psicologico può addirittura contribuire a causare l’ictus.


Le giovani donne che lavorano sono le più colpite


Secondo questo studio, il malessere psichico può essere la causa di un elevato numero di accidenti cerebrovascolari, anche conosciuti come ictus. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato un totale di 68.652 uomini e donne, nei quali hanno valutato il livello di disagio psicologico che sperimentavano attraverso un test, così come l'incidenza dell’ictus e il tasso di morte per questa causa.

Durante lo studio è stato possibile rilevare che il 14,7% dei partecipanti soffriva di malessere psichico e che questo è molto comune soprattutto tra le giovani donne, lavoratrici e di classe media. Al termine degli otto anni dall’inizio dello studio si è scoperto che la maggior parte degli ictus e delle morti per questa causa erano indissolubilmente legati al malessere psichico. In altre parole, le persone che sperimentavano un maggiore disagio psicologico avevano anche un rischio maggiore di soffrire di ictus e morire per questo.

Alla ricerca di una spiegazione


Tutto sembra indicare che il malessere psichico possa danneggiare le arterie del cervello e del cuore, impedendo il flusso sanguigno adeguato. Anche se non dobbiamo dimenticare che il disagio psicologico influenza anche il sistema nervoso autonomo, causando squilibri e attivando meccanismi infiammatori che sono alla base dell’ictus.

Pertanto, ora sono sempre più numerosi i professionisti convinti che la buona salute inizi con fare il possibile per mantenere un buon equilibrio emotivo.

Fonte: Los Medicamentos

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Il malessere psichico può causare l’ictus
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...