lunedì 9 maggio 2016

Guardare la TV aiuta a rilassarsi?

davanti alla TV

Tornando a casa da scuola o dal lavoro la maggior parte delle persone desidera unicamente rilassarsi dalla tensione accumulata. Alcuni preferiscono passare del tempo con gli amici, altri vanno in palestra mentre la maggioranza sceglie di guardare la televisione. Tuttavia, forse questa non è la maniera migliore per rilassarsi, o almeno questo è quanto afferma uno studio pubblicato di recente dal Journal of Communication.

Guardare la televisione non è sinonimo di rilassamento


Questo studio, realizzato da specialisti della Johannes Gutenberg University Mainz in Germania e la VU University di Amsterdam nei Paesi Bassi, ha analizzato le attività scelte da un gruppo composto da 471 persone per rilassarsi durante la notte e ha valutato se queste persone riuscivano a liberarsi veramente dallo stress e dalla tensione grazie a queste.

Questi ricercatori scoprirono che le persone più stanche alla fine della giornata sceglievano attività comode o sedentarie, come vedere la televisione o giocare a un videogioco sul computer o sul cellulare. Ad ogni modo, il dato interessante è che queste attività non permettevano loro di rilassarsi veramente dalla tensione, dato che spesso queste persone provavano una sensazione di fallimento e un senso di colpa alla fine della giornata. Inoltre, dal momento che non erano riuscite a recuperarsi dallo stress, non erano neppure disposte a impegnarsi in attività importanti nelle ore notturne.

Perché la televisione non ci rilassa?


Nel corso dello studio è stato possibile riscontrare che molte delle persone che sceglievano di vedere la televisione o giocare ai videogiochi terminavano riflettendo sulla loro vita, sui problemi vissuti durante la giornata e sulla loro incapacità di autocontrollo. In questo modo, il senso di colpa e di fallimento non tardava ad apparire, e questo non faceva altro che peggiorare il loro stato d’animo creando così un circolo vizioso.

Inoltre, vedere la televisione o giocare ai videogiochi consuma anche molta energia a livello mentale, così molte persone tendevano a indicare che alla fine si sentivano molto più stanche. Per questo motivo, i ricercatori raccomandano che quando torniamo a casa dopo il lavoro scegliamo altre attività più adatte a rilassarci, come ascoltare musica, leggere un buon libro o stare insieme alla famiglia e agli amici.

Fonte: Los Medicamentos

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Guardare la TV aiuta a rilassarsi?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...