martedì 3 maggio 2016

I benefici degli spinaci per la salute

spinaci

Gli spinaci sono uno degli ortaggi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo grazie al contenuto nutrizionale. Sono molto versatili, possono essere consumati crudi nell’insalata, cotti al vapore, o inclusi in molte diverse ricette. Inoltre, grazie al contenuto d’acqua, vitamine e minerali, sono un vegetale che apporta enormi benefici alla salute.

Perché dovreste includere gli spinaci nella vostra dieta?


1. Aiutano a perdere peso. Gli spinaci sono un ottimo alimento per perdere peso. Il basso contenuto calorico e di carboidrati li rendono un alimento perfetto da inserire nelle diete dimagranti. Inoltre, l’elevata quantità di fibra vegetale che contengono è un ulteriore buon motivo per includerli nella dieta dimagrante, perché generano la sensazione di sazietà.

2. Migliorano la salute degli occhi. Mangiare frequentemente spinaci aiuta a migliorare la salute dei nostri occhi. Questo dipende dal contenuto di vitamina A, così come di luteina e zeaxantina, due composti che prevengono la perdita della vista causata dalla degenerazione maculare. Pertanto, gli spinaci offrono protezione contro lo sviluppo della cataratta e sono molto efficaci per chi soffre di problemi agli occhi come: secchezza oculare, cecità notturna o fotofobia.

3. Facilitano lo sviluppo del feto durante la gravidanza. La quantità di folati del gruppo delle vitamine di clase B contenuti negli spinaci sono benefici durante lo sviluppo del feto. Infatti, è risaputo che mangiare spinaci in abbondanza durante le prime settimane di gravidanza, aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale e alcuni problemi come la spina bifida e l’anencefalia.

4. Combattono la ritenzione di liquidi. Gli spinaci sono una fonte ricca di potassio e povera di sodio, un equilibrio minerale che esercita un effetto diuretico sul corpo facilitando l'eliminazione dei liquidi e delle tossine. A questo proposito, è noto che il loro uso è utile nei casi d’ipertensione, calcoli renali, iperuricemia, gotta e ritenzione di liquidi.

5. Favoriscono il transito intestinale. Gli spinaci hanno anche proprietà lassative quindi sono ideali per prevenire o alleviare la stitichezza, soprattutto grazie al loro contenuto di magnesio e fibra vegetale. Si conosce anche che la fibra vegetale contenuta negli spinaci aiuta a ridurre il colesterolo e la velocità con la quale gli zuccheri raggiungono il sangue aiutando a prevenire così anche il diabete.

6. Aiutano a prevenire l'anemia. Gli spinaci sono ben noti per il loro apporto di ferro e acido folico, due sostanze che aiutano a prevenire l'anemia da carenza di ferro. Inoltre, il loro contenuto di riboflavina (vitamina B2) e altre vitamine del gruppo B favorisce l’ematopoiesi, cioè, la formazione dei globuli rossi.

7. Aiutano a prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari e quelle degenerative. Gli spinaci sono una fonte ricca di antiossidanti, quelle sostanze che prevengono gli effetti nocivi dei radicali liberi nell’organismo e impediscono lo sviluppo di alcune malattie degenerative, del cancro e delle malattie cardiovascolari.

Fonte: Los Medicamentos

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

I benefici degli spinaci per la salute
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...