venerdì 29 aprile 2016

Vivere alle Canarie e studiare in un collegio statunitense

The American School of Las Palmas

Proprio così. Se avete dei figli piccoli in età scolastica, dovete sapere che se decidete di trasferirvi a vivere alle Canarie i vostri figli avranno l’opportunità di frequentare alcune delle migliori scuole bilingue di tutta la Spagna.

Infatti, tanto a Tenerife come a Gran Canaria, sono diverse le scuole superiori dove gli alunni apprendono due o tre lingue direttamente da insegnanti madrelingua, inglesi o tedeschi. E alcune di queste scuole, come è il caso del Collegio Americano di Las Palmas (The American School of Las Palmas) ubicato in zona Los Hoyos, sono organizzate in modo tale da preparare gli studenti ai corsi universitari tanto spagnoli come statunitensi.

Il Collegio Americano di Las Palmas è nato 50 anni fa grazie al contributo di alcune famiglie statunitensi arrivate a Gran Canaria nel 1967 per lavorare in una missione scientifica della NASA e che finalmente decisero di restare nell’arcipelago.

The American School of Las Palmas venne fondata appunto per permettere ai figli di questi immigrati americani, di continuare i loro studi rsipettando il programma delle scuole superiori statunitensi così da poter accedere ai corsi universitari una volta rientrati in territorio statunitense.

Non molto conosciuto nelle isole, il Collegio Americano di Las Palmas compare di tanto in tanto sulla stampa locale in occasione di eventi e feste nel corso dei quali raccoglie fondi per sostenersi.

È quanto è accaduto nel corso del passato mese di marzo, quando la scuola ha organizzato la Food Fair (Festa del Cibo), nel corso della quale gli organizzatori e i docenti del centro hanno cucinato per tutti i visitatori, che sono stati numerosi.

Attualmente il Collegio Americano di Las Palmas ha 300 studenti iscritti, 70% dei quali canari e il resto figli di immigrati di diverse nazionalità, tra i quali tedeschi, inglesi e italiani. I corsi di studio sono impartiti in spagnolo e inglese per tutta la durata del corso e la preparazione rispetta i programmi preuniversitari spagnolo e statunitense, così che una volta terminati gli studi i ragazzi potranno scegliere se iscriversi ad una università spagnola o statunitense.

Così sapete che, se avete figli e siete preoccupati della loro formazione scolastica, potete tranquillamente trasferirvi a vievere alle Canarie con loro perchè anche qui vi sono ottime strutture scolastiche di impronta internazionale che li prepareranno nel migliore dei modi.

Fonte: La Provincia

29 aprile 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Vivere alle Canarie e studiare in un collegio statunitense
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...