martedì 12 aprile 2016

Le caramelle: Mangiarne troppe fa proprio male

caramelle

Chi non ha mai ceduto alla tentazione di mangiare caramelle? In realtà, questi dolci non sono solo un capriccio per i più piccoli, ma sono apprezzate anche da persone di tutte le età. Ma dato che tutto ciò che consumiamo in quantità eccessiva è sempre dannoso, anche mangiare troppe caramelle può danneggiare la nostra salute.

Cinque segnali che ci dicono che dovremmo smettere


Va detto che mangiare caramelle di tanto in tanto non è particolarmente dannoso, ma se diventa un abitudine al punto di portarci a consumarne grandi quantità tutti i giorni, allora sorgeranno sicuramente dei problemi. Alcuni dei segnali che indicano che qualcosa non va:

1. Problemi intestinali frequenti, come cattiva digestione, gonfiore e diarrea

2. Aumento di peso, che comporta anche problemi metabolici e aumenta il rischio di sviluppare il diabete

3. Carie e altri problemi dentali

4. Stanchezza, affaticamento e debolezza muscolare

5. Problemi cardiovascolari, come aritmie o un ritmo cardiaco irregolare

Perché le caramelle sono così dannose?


Come si può intuire, lo zucchero è il primo responsabile di questi problemi. E le caramelle sono tra gli alimenti che contengono la maggiore quantità di zucchero. Lo zucchero in eccesso provoca un aumento della produzione di insulina nell’organismo, la quale a sua volta riduce i livelli di zucchero nel sangue. Così, appena finito di mangiare, ci sentiamo forti e pieni d’energia ma con il tempo cominciamo a sentire fatica e stanchezza.

Se questa situazione dura per un periodo di tempo piuttosto lungo può danneggiare il nostro metabolismo provocando malattie come il diabete o l’ipercolesterolemia (colesterolo alto). Ovviamente, lo zucchero in eccesso è anche il principale responsabile di carie e obesità.

Inoltre, alcune sostanze aggiunte alle caramelle, come la liquirizia e il sorbitolo, possono avere effetti negativi sulla digestione. Infine, è stato anche dimostrato che il consumo eccessivo di liquirizia e sorbitolo può causare problemi cardiaci.

Fonte: Los Medicamentos

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le caramelle: Mangiarne troppe fa proprio male
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...