martedì 19 aprile 2016

Ananas: Perchè inserirlo nella dieta

ananas

L'ananas è un frutto tropicale che vanta innumerevoli proprietà benefiche e può essere consumato in molti modi. Infatti, può essere aggiunto a piatti elaborati ma può anche essere bevuto come succo o consumato intero. Di seguito vi elenchiamo alcune proprietà benefiche dell’ananas:

5 proprietà dell’ananas


1. Antiossidante. Ricco di vitamina B6, vitamina C e sali minerali come calcio e fosforo, l'ananas è un frutto con proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire l'invecchiamento e l'insorgere di varie malattie. Inoltre, l’ananas aiuta a rafforzare le difese naturali del corpo e facilitando nel contempo la produzione dei globuli rossi, le cellule del sangue responsabili della protezione dell’organismo. L’ananas è famoso anche per l’effetto positivo nella salute della pelle e delle ossa.

2. Regola il transito intestinale. L’ananas è un frutto ricco di fibra, infatti, diversi studi confermano che una sola porzione di ananas al giorno può apportare circa 3 grammi di fibra naturale. Benefica per la salute intestinale, è risaputo che la fibra vegetale è essenziale nel regolare la digestione e prevenire la stipsi. Inoltre, l'ananas aiuta a purificare l’organismo agendo da lassativo naturale.

3. Diuretico. L’ananas ha anche delle proprietà diuretiche e aiuta perciò ad eliminare i liquidi in eccesso dall’organismo. Indubbiamente, questo è un effetto molto salutare quando si necessita di ridurre il gonfiore alle gambe o alle braccia causato dell'accumulo di liquidi nel corpo. L’ananas aiuta anche a combattere l'infiammazione durante la gravidanza e a prevenire e curare alcune malattie renali e del sistema linfatico.

4. Dimagrante. Grazie alla sua efficacia come diuretico e nel regolare il transito intestinale, l’ananas aiuta anche a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Il meccanismo è semplice: l'ananas aiuta a rimuovere dall’organismo i liquidi in eccesso e nel contempo aiuta a regolare la digestione facilitando l’assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione dei grassi. Inoltre, grazie al basso contenuto calorico, che non supera mai le 100 calorie a porzione, è l’alimento ideale da inserire in una dieta sana ed equilibrata.

5. Cura l’ipertensione. L'ananas è ricco di minerali come il potassio, che è coinvolto nella regolazione della pressione arteriosa. In sostanza, l’effetto è dato dal fatto che l’ananas possiede una quantità di potassio quasi 200 volte superiore rispetto al sodio, una proporzione che aiuta a bilanciare il rapporto sodio-potassio nel sangue migliorando la circolazione sanguigna e la pressione. Un effetto importante che aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Ananas: Perchè inserirlo nella dieta
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...