venerdì 11 marzo 2016

Le 8 aree migliori dove vivere a Las Palmas di Gran Canaria

Las Palmas

Las Palmas è la città più cosmopolita delle isole Canarie e una delle città con il miglior clima del mondo, grazie alla sua posizione eccezionale, vicino al Tropico del Cancro, e grazie anche agli alisei provenienti dal Nord Atlantico. Il risultato è una temperatura media di 17 gradi in inverno e 25 in estate. La sua posizione geografica privilegiata la rende essere inoltre la capitale europea del Mid-Atlantic e un ponte culturale ed economico tra Europa, Africa e America. Quindi, se siete in procinto di trasferirvi a vivere alle Canarie e avete scelto di stabilirvi nella capitale dell’isola di Gran Canaria, sappiate che la città offre una serie infinita di opportunità.

Ma prima di cercare casa a Las Palmas dovete sapere quale area della città è più adatta al vostro stile di vita, di seguito vi offriamo alcuni suggerimenti.

1. Per i surfisti e gli amanti della vita da spiaggia il quartiere di Guanarteme

Las Palmas si distingue per la bellezza del mare che la circonda e si vanta di avere Las Canteras, una delle più famose spiagge urbane d'Europa per le sue condizioni ambientali eccezionali e per la sua unicità. Le aree di Lloret e Cicer sono dedicate storicamente al surf su questa spiaggia lunga oltre 3 chilometri.

Oltre il surf, il quartiere di Guanarteme offre un’animata vita notturna: bar, ristoranti e pub sulla spiaggia permettono ai visitatori e ai residenti di godere di un clima eccezionale durante tutto l'anno. La Ruta di Playa Viva riempie i pomeriggi del sabato con musica dal vivo nei locali vicini e la Plaza del Pilar è il fulcro della vita nel quartiere, dove il nuovo arrivato si sente subito a casa.

Se preferite la musica classica, il balletto, l’opera o i migliori gruppi pop del panorama internazionale, l'Auditorio Alfredo Kraus alla fine della spiaggia è il luogo che fa per voi. Nelle vicinanze si trovano diversi centri commerciali per chi ama lo shopping, tra i quali ricordiamo Las Arenas.

2. Per chi ama fare shopping la zona del Porto


Las Palmas è uno dei centri economici delle Isole Canarie grazie alla sua posizione di crocevia obbligatorio tra tre continenti. La sua intensa attività commerciale la rende il centro dello shopping di tutto l'arcipelago. I commercianti provenienti da paesi lontani come l'India e l'Estremo Oriente, hanno scelto di stabilire i loro negozi nella vicina Mesa y López, nel famoso Corte Inglés o nel centro commerciale El Muelle. Sempre in questa zona si possono incontrare mercati e mercatini che offrono ogni genere di prodotto.

Nella banchina portuale del Parco di Santa Catalina approdano durante tutto l’anno diverse navi da crociera.

3. Se vi piace il pesce fresco scegliete il quartiere di San Cristobal

San Cristobal è il quartiere balneare per eccellenza nella capitale di Gran Canaria. Se sognate di vivere alle Canarie con la brezza atlantica sempre sulla pelle, uscire a correre o andare in bicicletta sul lungomare e gustarvi il miglior pesce fresco nei ristoranti locali, questo è il vostro posto. Proprio dall’altra parte della strada potete trovare ospedali, supermercati, centri sportivi e tutti i migliori servizi disponibili per i residenti, mentre nel frattempo vivete lontano dai rumori della città.

4. Per i bohémien che desiderano vivere in centro: Triana e il Barranco del Guiniguada

Triana e il Guiniguada sono due enclaves di Las Palmas dove si concentra gran parte della vita culturale della città. Da un lato sono il centro culturale della città e includono importanti monumenti ed edifici come il Teatro Pérez Galdós, il Gabinete Literario, la Casa Museo Benito Pérez Galdós e il Teatro Guiniguada. Inoltre vi trovare anche il Teatro Cuyas, il Conservatorio, il Cinema Multisala Monopol che ospita l’ appuntamento annuale con il Festival Internazionale del Film di Las Palmas di Gran Canaria, il Parque San Telmo, i quali offrono tutti una moltitudine di eventi culturali durante tutto l'anno, mentre la via pedonale Triana è per gli artisti di strada, oltre ad essere la via centrale dello shopping (Via Montenapoleone e Vittorio Veneto della cittá).

Data la centralità della zona e il numero di edifici storici, i prezzi degli affitti sono più alti, ma ne vale sicuramente la pena.

5. Per chi ama la tranquillità il quartiere di Ciudad Jardín

Ciudad Jardín a Las Palmas è la zona residenziale più ricca della città. Qui vivono i benestanti, in ville basse con ampi giardini, nella più assoluta tranquillità. Se potete permetervi i prezzi degli immobili in questo quartiere avrete la possibilità di vivere in un giardino all’interno di una capitale energica e moderna.

6. Per chi desidera vivere nel quartiere antico: Vegueta

Il quartiere storico di Vegueta a Las Palmas annovera edifici che risalgono al 1400, tra i quali la stessa casa di Cristoforo Colombo ora museo.

7. Se avete deciso di studiare all’Università di Las Palmas andate sulla “avenida” Tomás Morales

Nei paraggi della avenida Tomás Morales si trovano varie facoltà universitarie, cosí molti degli appartamenti della capitale sono affittati agli studenti e l’ambiente è decisamente giovanile ed eccitante. La zona è particolarmente consigliabile anche a chi avesse qualche soldo da investire in immobili. Infatti, da queste parti potete affittare una camera a uno studente anche per 250 euro al mese.

8. I quartieri nuovi di Siete Palmas e La Minilla

Se preferite allontanarvi dal centro e vivere in una zona nuova con tutti i migliori servizi, centri commerciali e quant’altro, allora i nuovi centri resdenziali di Siete Palmas e La Minilla sono il posto che fa per voi. Gli appassionati di sport avranno a due passi il nuovo palazzo Gran Canaria Arena e lo Stadio della capitale.

Las Palmas di Gran Canaria ha un quartiere ideale per qualsiasi persona, si tratta solo di decidere in che modo desiderate vivere alle Canarie.

11 marzo 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le 8 aree migliori dove vivere a Las Palmas di Gran Canaria
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...