giovedì 3 marzo 2016

Offerte di lavoro alle Canarie? La situazione migliora

curriculum

Il livello di disoccupazione è ancora alto in Spagna, isole Canarie incluse. Tuttavia, se vi state chiedendo quale sia la situazione delle offerte di lavoro alle Canarie dovete sapere che nell’ultimo anno appena concluso si è registrato un notevole miglioramento.

Questo non significa che se venite a cercare lavoro alle Canarie lo troverete subito, ma che la situazione del mercato del lavoro locale sta lentamente migliorando.

Infatti, un articolo pubblicato sul quotidiano locale La Provincia a febbraio confermava che il numero dei disoccupati è sceso di quasi 14.000 unità durante l’ultimo anno. Questo significa che il livello di occupazione nelle isole è tornato ad essere quello che era agli inizi del 2008. In termini percentuali, il livello di disoccupazione nelle isole Canarie è sceso del 5,3% solo nell’ultimo anno.

Questo dato si aggiunge al fatto che, sempre secondo le statistiche, le isole Canarie sono una delle quattro Comunità Autonome dove si è registrata la maggiore crescita economica nel 2015, un dato ulteriore che genera molto ottimismo tra i locali.

Infatti, chi vive alle Canarie da alcuni anni nota chiaramente il cambiamento che è avvenuto negli ultimi mesi. Oltre all’incremento nell’arrivo dei turisti, si registra anche la ripresa del settore immobiliario con molte nuove promozioni in costruzione e il quasi totale esaurimento degli immobili in vendita in mano alle banche.

Forse è ancora presto per dire che si tratti di ripresa definitiva e sicura, ma certo è che l’economia ha ripreso a crescere alle Canarie. E naturalmente, quando l’economia gira si generano delle offerte di lavoro anche per stranieri soprattutto nelle isole minori di Lanzarote e Fuerteventura, dove gli abitanti delle isole maggiori di Gran Canaria e Tenerife non desiderano assolutamente trasferirsi.

Infine, va detto che questo non significa che basti salire sul primo aereo e venire quì per trovare lavoro alle Canarie. Il 26% di disoccupati residenti nelle isole rappresentano sempre una concorrenza locale ben agguerrita. Inoltre, quand’anche si riuscisse ad accedere ad un posto di lavoro alle Canarie, è necessario tenere ben presente che si tratterebbe sempre di un contratto stagionale di pochi mesi.

Fonte: La Provincia

Fonte: La Provincia

3 marzo 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Offerte di lavoro alle Canarie? La situazione migliora
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...