lunedì 28 marzo 2016

Mangiare le meduse è pericoloso o fa bene?

meduse

Le meduse generalmente vengono considerate con sospetto. Si tratta di organismi marini che normalmente si alimentano di piccoli pesci e del plancton che si trova sul fondo del mare. Al loro interno contengono una piccola quantità di veleno che in alcuni casi può risultare fatale per l’essere umano, ma tuttavia, se cucinate in modo adeguato, le meduse possono anche apportare diversi benefici all’organismo.

In Cina, per esempio, la medusa viene impiegata da molto tempo dalla medicina naturale nel trattamento di alcune patologie grazie alle sue proprietà benefiche. Ecco allora che, mangiare le meduse può essere un’esperienza esotica, curiosa ma può anche apportare benefici alla nostra salute.

Della medusa si utilizza normalmente solo la parte superiore, eliminando i tentacoli. Si può cucinare secondo varie ricette che includono l’aggiunta di altri cibi e salse che la accompagnano conferendogli sapore.

Indipendentemente dal fatto che la medusa non apporti dei nutrienti importanti all’organismo, essa offre comunque molti benefici grazie alle sue proprietà depurative. La medusa è un alimento efficace che può aiutare a eliminare le tossine e i batteri che si trovano all’interno dell’organismo e che causano spesso una sensazione di malessere generalizzato.

Inoltre, la medusa contiene delle sostanze che aiutano a regolare la pressione arteriosa, e per questa ragione può essere tranquillamente inserita nella dieta di chi soffre d’ipertensione o malattie vascolari croniche.

Infine, il veleno della medusa è stato utilizzato in piccole quantità nel trattamento naturale di diverse malattie con dei risultati molto positivi, e questo aiuta a combattere i pregiudizi che tuttora esistono nei confronti di questo animale. La scienza continua infatti a studiare questi organismi marini con molta atenzione allo scopo di mettere a punto nuovi farmaci.

28 marzo 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Mangiare le meduse è pericoloso o fa bene?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...