lunedì 21 marzo 2016

Le macchie intorno agli occhi indicano colesterolo alto?

occhi

Normalmente si pensa che l’unica forma per fare una accurata diagnosi dei livelli di colesterolo nel sangue sia necessario ricorrere agli esami del sangue. Ma alcuni studi recenti suggeriscono che il colesterolo elevato potrebbe anche produrre delle macchie intorno agli occhi. Così, da oggi in poi, se scoprite di avere delle macchie intono agli occhi ciò potrebbe indicare che soffrite di colesterolo alto.

Questo fenomeno viene denominato “xantelasma” ed è caratterizzato dall’apparizione di piccole macchie bianche intorno alle palpebre, sulle palpebre e in entrambi gli occhi. Al rispetto, i ricercatori affermano che più che di vere e proprie macchie, si tratterebbe di depositi di colesterolo nella pelle volto che indicano dei livelli troppo alti di questa sostanza. Per questa ragione gli specialisti considerano le macchie intorno agli occhi una segnale di questo problema.

Inoltre, si è iniziato ad associare la presenza di queste macchie ad un rischio maggiore di soffrire di un attacco cardiaco, un evento che dipende anche dall’effetto degli alti livelli di colesterolo nel sangue.

Una ricerca realizzata dal Dipartimento di Biochimica Clinica dell’Ospedale Universitario di Copenaghen in Danimarca, ha evidenziato che l’apparizione di queste macchie bianche intorno agli occhi è associata ad un maggiore rischio di soffrire di una malattia cardiaca e di andare incontro alla morte nell’arco dei prossimi dieci anni.

Per questo motivo, gli specialisti raccomandano di sottoporsi ad una serie di esami completi quando dovessero apparire queste macchie intorno agli occhi, per stabilire con precisione le cause. Allo stesso tempo, si raccomanda di modificare le abitudini di vita iniziando a mangiare in modo più sano evitando grassi e carboidrati in eccesso, e nel contempo praticare regolare attività fisica, smettere di bere e di fumare.

21 marzo 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le macchie intorno agli occhi indicano colesterolo alto?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...