martedì 29 marzo 2016

Incrementa la produzione di dopamina nel cervello con questi alimenti

cervello

La dopamina è un neurotrasmettitore cerebrale che attiva il metabolismo aiutando l’organismo a mantenere il peso forma. Allo stesso tempo contribuisce a stimolare il cervello e produrre l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo. La dopamina stimola anche il cuore, regola il flusso d’informazioni da/verso il cervello, controlla i movimenti ed è la responsabile di farci provare piacere e passione. La produzione di dopamina viene favorita dal consumo di alcuni alimenti, soprattutto quelli che contengono l’aminoacido tirosina. Il consumo di questi alimenti ha di conseguenza un effetto positivo sulla salute e sulla qualità della vita.

Le proteine contengono alcuni aminoacidi necessari a stimolare la produzione di dopamina. Gli alimenti che contengono grandi quantità di proteine sono: carne rossa, bianca, pesce e uova. Anche la soia e i legumi sono una ottima fonte di proteine che però vengono considerate proteine incomplete. Tuttavia, consumando i legumi insieme ai cereali si ottengono proteine complete e gli aminoacidi utili alla produzione di dopamina.

Anche alcuni vegetali come le barbabietole, i carciofi e l’avocado, sono ricchi di elementi che stimolano la produzione di dopamina. Nella frutta incontriamo le banane mature, le mele, le fragole, i mirtilli e le prugne, tutti alimenti che stimolano o regolano in qualche modo la produzione di dopamina.

La frutta secca, come mandorle fresche, semi di sésamo, di zucca e germe di grano, sono tutti alimenti preziosi e sani che stimolano la produzione di dopamina. Infine, troviamo delle erbe che possono essere impiegate per fare tisane e decotti e che regolano i livelli di dopamina e sono le seguenti: menta piperita, ginseng, trifoglio rosso, cardo mariano e ortica.

Quando non sia possibile incontrare gli alimenti che contenogno elementi che regolano la produzione di dopamina è possibile ricorrere a integratori a base di tirosina, ferro, acido folico e niacina e di vitamine B, C ed E. Tutti questi elementi stimolano la produzione di dopamina.

29 marzo 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Incrementa la produzione di dopamina nel cervello con questi alimenti
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...