martedì 8 marzo 2016

Acqua e limone: Benefici per la salute

acqua e limone

Da bambini tutti abbiamo bevuto una limonata fresca d’estate, per alleviare il caldo delle giornate più afose. Oggi torna in auge bere una soluzione di acqua e limone, soprattutto alla mattina appena alzati, per aiutare l’organismo a depurarsi dalle tossine e per rafforzare il sistema immunitario.

Tra i diversi benefici di bere acqua e limone incontriamo il potere reidratante e l’azione antibatterica, antisettica e antinfiammatoria. Per questo un bicchiere di acqua e limone ci aiuta a combattere il raffreddore e le infezioni respiratorie che colpiscono soprattutto d’inverno. Queste proprietà benefiche sono dovute al fatto che il limone contiene un alto livello di acido nitrico che agisce sul nostro metabolismo aumentando le difese immunitarie.

Nello stesso tempo, contenendo dosi elevate di vitamina C, la soluzione di acqua e limone offre una potente azione antiossidante. I nutrienti contenuti nel limone rafforzano il sistema immunitario e aiutano a controllare l’azione dei radicali liberi. Questo effetto può essere aumentato notevolmente se aggiungiamo del miele alla bevanda a base di acqua e limone.

Acqua e limone vengono consigliate anche per migliorare la digestione, soprattutto se consumate durante i pasti. La vitamina C e l’acido nitrico contenuti nel limone hanno un effetto benefico sul fegato, stimolano il metabolismo e aiutano a bruciare le calorie in ecesso.

Infine, acqua e limone rappresentano un’ottima bevanda da consumare anche in inverno, dato che aiutano a prevenire le malattie da raffreddamento mentre in estate rinfrescano meglio di qualsiasi altra bevanda.

Una curiosità. Anche se il classico limone giallo che troviamo al supermercato va benissimo, vi consigliamo tuttavia di provare con il “lime” (inglese) o “lima” (spagnolo). Si tratta di un citrico utilizzato soprattutto nelle americhe, ma ora si trova anche in Europa, ed è più piccolo del limone nostrano e ha un colore verdastro. Il lime contiene molto piú acido nitrico e vitamina C del limone classico, e quindi la sua azione è molto più potente. Provatelo.

8 marzo 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Acqua e limone: Benefici per la salute
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...